LE ASSAGGIATRICI
Lunedì 7 luglio al cinema all’aperto
del giardino Loris Fortuna il film di Silvio Soldini,
dall’omonimo romanzo di Rosella Postorino!
UDINE – Lunedì 7 luglio alle ore 21.30 sul grande schermo all’aperto del giardino Loris Fortuna LE ASSAGGIATRICI di Silvio Soldini, tratto dal romanzo omonimo di Rosella Postorino, Premio Campiello 2018 e bestseller internazionale pubblicato in 46 paesi. E grazie alla promozione Cinema Revolution (dedicata ai film italiani e europei), il biglietto costa solo €3,50!

Ispirato alla vicenda di Margot Wölk, che alla fine della sua vita ha confessato di essere stata da giovane un’assaggiatrice di Hitler, il film racconta la storia di Rosa, costretta assieme ad altre nove donne a mangiare i pasti destinati al Führer. Ogni giorno, per tre volte al giorno, è obbligata a sfiorare la morte per accertarsi che quel cibo non sia avvelenato. In un clima di coercizione, queste dieci donne diventano amiche e rivali, si alleano e si tradiscono, hanno paura e si innamorano, e nonostante tutto non smettono di desiderare, perché desiderare significa restare umani.
La biglietteria del cinema all’aperto aprirà alle 21.00. La prevendita online è invece attiva sul sito www.visionario.movie. Il cinema all’aperto al Giardino Loris Fortuna è un’iniziativa di Comune di Udine + UdineEstate2025 con la collaborazione di CEC + Visionario + Mediateca Mario Quargnolo, con il supporto di Despar Nord e di Regione FVG, Europacinemas.