• Dom. Gen 29th, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

CortinAteatro celebra il sorgere del sole in Faloria: sabato 27 agosto Concerto all’alba con il Trio dell’Arcimboldo

DiRedazione

Ago 24, 2022

Il primo dei due appuntamenti in programma quest’estate per salutare con le note classiche la nascita di un nuovo giorno si svolgerà alle 6.15, sulla terrazza del Rifugio Faloria.

Un vero “spettacolo nello spettacolo”, il suono di strumenti originali d’epoca accompagnerà la caratteristica e scenografica enrosadira dolomitica.

CortinAteatro, la stagione estiva concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, sale in alta quota esabato 27 agosto la musica incornicerà uno dei momenti più spettacolari della giornata sulle Dolomiti, l’alba. Ilprimo concerto al sorgere del sole, “Alba in musica” si svolgerà sulla terrazza panoramica del Rifugio Faloria (a 2120 metri) alle 6.15 con il Trio dell’Arcimboldo, formato da Luca Lucchetta, primo clarinetto dell‘Orchestra di Padova e del Veneto, da Rocco Carbonara e da Massimiliano Limonetti, che suoneranno strumenti d’epoca dalle sonorità intramontabili. L’appuntamento è reso possibile grazie alla collaborazione della Funivia Faloria Cristallo e del Rifugio Faloria, la salita è prevista alla stazione dell’impianto dalle 5.45.

L’appuntamento in cima alle prime luci dell’alba è un’occasione speciale ed emozionante: il movimento delle stelle della notte che lasciano il posto alla luce del mattino sarà accompagnato da alcune tra le più belle pagine della musica classica, da ascoltare immersi in un paesaggio magico.

I brani proposti saranno alcuni dei componimenti per tre corni di bassetto di Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Salieri e Giuseppe Gherardeschi.

Informazioni tecniche. Ritrovo dalle 5.30 alla stazione di partenza della Funivia Faloria Cristallo, dove alla cassa dalle 5.30 verrà consegnato il biglietto per la salita e l’evento. Si scenderà indicativamente verso le 8,00. L’altitudine e l’orario richiedono abbigliamento pratico e caldo.

In caso di piogge consistenti la mattina dell’evento, il concerto sarà annullato e si potrà chiedere il rimborso scrivendo a info@musincantus.it.

Biglietti. Euro 30,00 a persona, comprensivo di andata e ritorno in funivia.

In vendita nel reparto cartoleria de La Cooperativa di Cortina, all’Infopoint di Cortina d’Ampezzo e su vivaticket.it.

Appuntamenti successivi. Domenica 4 settembre si salirà nuovamente in cima, sulla terrazza panoramica del Rifugio Scoiattoli, alle Cinque Torri (a 2255 metri), per una nuova “Alba in musica” (ore 6.30) con la giovane e già acclamata violinista Laura Marzadori, primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Nel pomeriggio di domenica 4 settembre, invece, alle 18.00 in piazza Dibona si svolgerà il concerto conclusivo della Masterclass in clarinetto, clarinetto storico e musica d’insieme condotta da Luca Lucchetta, primo clarinetto dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Info: cortinateatro.it e canali social

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi