• Ven. Set 30th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Jesolo Airshow, tutto pronto per l’edizione più grande di sempre

DiRedazione

Ago 24, 2022

Domenica le pattuglie solcheranno il cielo della città per lo spettacolo, anticipato dalle prove che si svolgeranno sabato

Domenica 28 agosto si svolgerà lo Jesolo Air Show, lo spettacolo aereo che torna dopo due anni di stop a causa della pandemia. Lo show center della manifestazione si trova sull’arenile di piazza Brescia, ma i velivoli sono visibili lungo tutto l’arenile. L’esibizione si terrà dalle 15.00 alle 19.00 e sarà anticipato nella giornata di sabato 27 agosto dalle prove generali, dalle 15.15 alle 18.30.

L’edizione 2022 sarà la numero 24 e prevede la partecipazione di 17 pattuglie aeree tra cui velivoli storici, militari, elicotteri e l’innovativo convertiplano AW609 di Leonardo. Punta di diamante dell’evento sarà l’ormai tradizionale esibizione della pattuglia acrobatica nazionale: le Frecce Tricolori. La manifestazione di domenica sarà trasmessa in diretta RAI a partire dalle ore 16.00. Parallelamente, presso piazza Casa Bianca, sarà possibile visitare la mostra statica con il mock-up del velivolo Amx e il simulatore ludico di volo delle Frecce Tricolori.

La richiesta di consentire la balneazione anche nel tratto compreso tra piazza Manzoni e piazza Marina, solitamente interdetto, purtroppo non è stata accordata dal Servizio 118 e pertanto durante lo svolgimento delle prove e dello spettacolo in quell’area sono vietati l’accesso alla riva e al mare. Durante il fine settimana è inoltre vigente anche il divieto di sorvolo per i droni su tutto il litorale.

Programma di volo:

–       Elicottero AW109 (nexus Guardia di Finanza)

–       Wing Walker

–       Leonardo Convertiplano AW609

–       Dassault Rafale (France Air Force)

–       HH 139 – 15° Stormo

–       Formazione Legend

–       Aerei Storici SPAD XIII R (copia dell’aero di Francesco Baracca) e Fokker DR1 M (copia dell’aereo del Barone Rosso) della Fondazione Jonathan Collection

–       Formazione Tornado – 6° Stormo

–       Formazione AMX – 51° Stormo

–       Formazione Eurofighter – 51° Stormo

–       Formazione F35 – 32° Stormo

–       CAP 231

–       T-346 A – Reparto sperimentale di volo

–       Eurofighter – Reparto sperimentale di volo

–       C27J – Reparto sperimentale di volo

–       Frecce Tricolori

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi