• Gio. Set 3rd, 2026

Il web magazine

online 24 ore su 24

“Giovani e Fuoco”, la tragedia di Mann Gulch raccontata da Norman Maclean – Trieste 16 settembre 2026

DiRedazione

Set 3, 2026

Un appuntamento dedicato alla memoria, al coraggio e alla forza della natura è in programma mercoledì 16 settembre alle 18.30, nel giardino dell’ex Caserma di Roiano, dove il Centro Studi Talenta e l’associazione S@NGIORGIO 2020 presenteranno Giovani e Fuoco di Norman Maclean.

Definito dal Wall Street Journal «un’opera memorabile» e vincitore del National Book Critics Circle Award, il libro di Maclean è un’opera difficilmente classificabile: si legge con il ritmo e la tensione di un romanzo, ma nasce da una rigorosa e intensa ricostruzione di una tragedia realmente accaduta.

Al centro del volume c’è il tragico incendio della gola di Mann Gulch, nel Montana, dove nel 1949 persero la vita tredici giovani paracadutisti antincendio. Ragazzi addestrati ad affrontare gli incendi nelle zone più impervie, chiamati a confrontarsi con un nemico imprevedibile e potentissimo: il fuoco.

Maclean ricostruisce quei drammatici momenti seguendo il rapido susseguirsi degli eventi, delle decisioni e delle emozioni. Con una scrittura minuziosa ma mai pesante, l’autore conduce il lettore nel cuore della vicenda, tra le fiamme e i pendii della gola di Mann Gulch, restituendo un ritratto umano dei giovani protagonisti e, allo stesso tempo, mostrando la forza incontrollabile della natura.

Giovani e Fuoco non è soltanto il racconto di una tragedia. È anche una riflessione sull’uomo di fronte al pericolo, sul coraggio, sulla responsabilità e sui limiti che l’essere umano incontra quando si misura con una realtà più grande di lui.

A presentare il volume sarà Valter Sergo, capitano in congedo dei Carabinieri Paracadutisti del Tuscania, già prorettore vicario dell’Università di Trieste e professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Sergo è inoltre il curatore e traduttore dell’edizione italiana del libro.

L’incontro offrirà così l’occasione per conoscere più da vicino un’opera di grande intensità narrativa e civile, capace di trasformare la cronaca di una tragedia in un racconto universale sul rapporto tra l’uomo, il rischio e la natura.

Appuntamento mercoledì 16 settembre alle ore 18.30, nel giardino dell’ex Caserma di Roiano.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it