• Mar. Giu 18th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

GRADO – Museo dell’archeologia subacquea : apertura prevista inizio 2025

DiRedazione

Giu 4, 2024

GRADO, MUSEO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA DELL’ALTO ADRIATICO

REALIZZATO IL PRIMO LOTTO, APERTURA INIZIO 2025

Sopralluogo tecnico al Museo di Archeologia subacquea dell’Alto Adriatico: si è concluso il primo lotto dei lavori finalizzati all’adeguamento architettonico e impiantistico dell’edificio museale

Attualmente in corso la procedura per l’affidamento delle opere di allestimento

Andreina Contessa: “È stato un momento importante quello del sopralluogo effettuato insieme al Commissario straordinario Augusto Viola, nel corso del quale abbiamo mostrato e spiegato i primi risultati del nuovo progetto museale che porterà, a breve, all’apertura del Museo nazionale di Archeologia subacquea dell’Alto Adriatico di Grado. È stata questa l’occasione per presentare il progetto per la prima volta in situ a Grado e di illustrarne lo sviluppo all’Amministrazione Comunale, con la quale condividiamo anche il raggiungimento di un importante obiettivo a lungo atteso di cui oggi vediamo oggi i primi risultati fattivi.

L’intervento edile e di adeguamento impiantistico dell’edificio si è appena concluso ed è in corso di avvio la gara per l’affidamento dei lavori di allestimento che porteranno entro l’inizio dell’anno prossimo, all’apertura del museo. In contemporanea prosegue il delicato lavoro di restauro del relitto dell’imbarcazione romana in vista della sua prima esposizione al pubblico”.

Augusto Viola: “Un sopralluogo particolarmente fattivo perché ha restituito l’idea che è iniziata l’ultima fase di realizzazione del museo, quella dell’allestimento, in una struttura con un potenziale enorme che rientra nella progettualità culturale complessiva del Comune, per presentare Grado nella sua essenza più autentica, fatta di mare ma soprattutto di storia e cultura”.  

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE