• Mer. Lug 9th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

In uscita il nuovo libro di poesie e riflessioni di Michele Miano “So che ti prenderai cura di me”

DiRedazione

Giu 30, 2025

GUIDO MIANO EDITORE

NOVITÀ EDITORIALE

In libreria l’ultimo volume di Michele Miano

SO CHE TI PRENDERAI CURA DI ME

La raccolta di liriche va ad arricchire la prestigiosa collana “Alcyone 2000” di Guido Miano Editore.

Milano,30 giugno 2025 – Guido Miano Editore presenta So che ti prenderai cura di me, ultimo volume di poesie e appunti di Michele Miano, che dopo dieci anni di ‘silenzio letterario’ dedica questo ultimo lavoro alla figura del padre Guido, scomparso nel 2022. Si tratta di un compendio di poesie, riflessioni, appunti, ricordi e una sorta di soliloquio con il genitore.

Michele Miano, consulente legale, coltiva da sempre la passione per l’editoria ed è già coeditore dell’omonima casa editrice insieme al fratello Carmelo e la madre Elena. In questo volume ripercorre alcune tappe della sua vita e quella della sua famiglia che da due generazioni si dedica all’editoria letteraria.

So che ti prenderai cura di me è un libro di memorie in cui l’autore ripercorre il tempo trascorso accanto a suo padre, fondatore di un’azienda artigianale che ha segnato la storia della loro famiglia. Tra gesti quotidiani, profumo di carta stampata, montagne di manoscritti impolverati, viaggi di lavoro, e una redazione brulicante di vita, emerge un racconto autentico, fatto di valori, sacrifici e affetto ma anche di memorabili scontri generazionali. Il libro non è solo una dedica al padre, ma anche un omaggio a una generazione che ha costruito con le mani e con il cuore. In queste pagine, nei ricordi dell’autore, l’azienda diventa il luogo dove si intrecciano insegnamenti, silenzi carichi di significato e momenti indimenticabili sempre vivi nella memoria.

Un’opera che tocca le corde di chi ha vissuto la magia – spesso silenziosa e dimenticata – del lavorare fianco a fianco con chi ci ha messo al mondo.

Il volume è impreziosito da aneddoti e foto di repertorio di alcuni personaggi della cultura che lo stesso Michele ha conosciuto e frequentato in varie occasioni.

______________________

L’AUTORE

Michele Miano (Milano, 1971), editor e co-editore di Guido Miano Editore. Studi classici e laurea in Giurisprudenza. Consulente legale, insieme alla professione, coltiva la passione per la storia del libro e della stampa. Umanista bibliofilo, da sempre nel mondo dei libri e nell’editoria indipendente con la casa editrice di famiglia, è operatore culturale, poeta, critico letterario e d’arte. Ha pubblicato le raccolte di poesie: Quaderno senza titolo (2013) e Deltaplano (2014). Figlio di Guido Miano (1931-2022), che ha fondato questa Casa Editrice nel 1955, e nipote dello scrittore Alessandro Miano (1920-1994), da cui ha attinto una certa sensibilità artistica, si occupa prevalentemente di critica letteraria con profili, articoli e monografie di autori e artisti contemporanei; relatore in convegni letterari, ha curato eventi letterari ed artistici. Membro di varie Giurie di Premi Nazionali letterari, sull’attività di Michele Miano, hanno parlato tra i tanti, Bruno Maier, Franco Lanza, Lorenzo Spurio, Antonio Spagnuolo, Maurizio Cucchi, Nazario Pardini, Dante Maffia, Milo De Angelis. Ha in corso di elaborazione vari progetti editoriali.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE