• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

REMINISCENZE – Roberta Giallo presenta il suo 4^ album, all’interno c’è anche un feat. con Samuele Bersani

DiRedazione

Apr 30, 2024

ROBERTA GIALLO

“REMINISCENZE”

E’ uscito “REMINISCENZE”, il 4^ album di Roberta Giallo, cantautrice e performer camalemontica. Il disco contiene “VOCE AL BENE”, il singolo in feat. con Samuele Bersani, e due brani prodotti in California da Corrado Rustici.

La cantautrice e performer lo presenterà nel pomeriggio del 10 maggio a Bologna, all’atteso evento EUFONICA 2024, alle ore 14.30 (Palco Centro Servizi – Bologna Fiere, in collaborazione con Audiocoop /Mei meeting).

IL DISCO

REMINISCENZE è il nuovo album “dell’aliena” Roberta Giallo, autrice di tutti i brani. Celeste e terreno, “è un disco di nuvole e fuoco, di terra e polvere di stella”. Le sonorità, più crude e pop rispetto al passato, non escludono incursioni celestiali e fatate in pieno Giallo-Style. La produzione è in parte californiana. “Ci salveranno gli Alieni” e “Curriculum” sono stati prodotti da Corrado Rustici al “Rocky Road Studio” di Berkeley mentre la cantautrice faceva tappa a Los Angeles con il suo “Astronave Gialla World Tour”. Il resto del disco è stato prodotto da Roberta Giallo e Gianluca Gadda presso il “Red Pill Studio” di Bologna.

Tracklist: 1 Curriculum, 2 Ci Salveranno Gli Alieni, 3 Voce Al Bene (feat. Samuele Bersani), 4 Fuggi Da Babilonia, 5 Di Pianeta in Pianeta, 6 Lulù, 7 La Città di Lucio Dalla, 8 No Standard.

REMINISCENZE, Link all’ascolto: https://robertagiallo.hearnow.com/reminiscenze


L’ARTISTA SUL DISCO:

“REMINISCENZE è una specie di riconciliazione con tutte le parti di me: con quel che è stato, quel che è adesso, e ciò che mi dovrà capitare. Racconta storie d’umani e d’alieni, di navi e d’astronavi, pesca dal passato, dai ricordi di me bambina fino ai tempi più recenti, ma fa anche un viaggio nel futuro… tra le rivelazioni dei miei sogni e le mie lucide allucinazioni. Vorrei piacesse ai bambini, ai vecchi, e a quelli nel mezzo, come una caramella magica che dà piacere e sollievo un po’ a tutti (un “magic donut”, tipo quello psichedelico che addento nella copertina!). Dentro ci sono canzoni scritte più di 10 anni fa, “Voce al Bene” (il duetto con Samuele Bersani) e “La città di Lucio Dalla”; ma la cosa più bella è che le sento attualissime… l’eternità non invecchia! “Mentre affioravano i ricordi di questa mia vita, l’anima intanto ricordava d’altre vite…”


REMINISCENZE, Link all’ordine del CD fisico: https://www.yellow-music.it/shop/prodotto.php?id_prodotto=83


IL VIDEOCLIP

Il video di “Voce Al bene” porta ancora una volta la firma del videomaker Nicolò Donati. Girato presso due luoghi iconici della Città Metropolitana di Bologna (il Laboratorio San Filippo Neri e il Teatro Bibiena di Sant’Agata Bolognese), vede nel cast alcuni volti cari a Roberta Giallo e alla “Città di Lucio Dalla”: Pia Tuccitto (cantautrice e autrice di Vasco), Danilo Masotti (scrittore e “inventore” degli Umarells), Valentino Corvino, violinista e direttore d’Orchestra con cui Giallo collabora da molti anni (suoi gli archi nel brano “Voce al Bene”).

VOCE AL BENE, Link al videoclip: https://youtu.be/XbdS1_D9iDk?si=LnYEZ5nIi0vUSwY1

L’ARTISTA SUL VIDEO:

“Anche qui volevo portare terra e cielo. Fatti quotidiani e polvere di stella. Così ho indossato ancora una volta le vesti di “aliena” (stavolta di “sirenaliena”) … e poi ho chiamato nel cast delle persone disposte a interpretare la parte di un’umanità depressa e alienata, con lo sguardo perso nel vuoto, schiacciata dalle brutte notizie quotidiane e dall’angoscia del domani… Ecco, io credo che in questo momento storico tocchi a noi diventare prodigiosi, e rimettere in moto quella nave che nella canzone rischia di affondare… Come? Impegnandoci partendo dalle piccole cose, compiendo “piccoli miracoli”. Sta a noi diventare piccoli alchimisti del quotidiano e scoprire qual è la formula che trasforma il letame in oro, il lamento in canto… magari tornando a dare valore al nostro tempo, non sprecandolo, e prendendoci cura delle persone a cui vogliamo bene. Fermarsi, respirare profondamente, ascoltare la nostra coscienza che ci parla nella quiete. Sta a noi scegliere la pillola giusta per salvarci da Matrix (non intendo la droga… sarebbe troppo banale!). Abbiate fantasia. Osate soprattutto coalizzarvi per nobili scopi, per costruire e non per distruggere. Da abbattere ci sono molti pregiudizi verso il prossimo, compresi quelli che spesso riserviamo a noi stessi, tarpandoci le ali, auto-sabotandoci. Io voglio credere che il mondo, come la musica che è la sua grande anima, possa risentire di questi piccoli gesti virtuosi, e tornare a splendere più forte! il sole c’è ancora, è sempre là…

ROBERTA GIALLO – BIOGRAFIA ARTISTICA

Artista multidisciplinare, Roberta Giallo è cantautrice, scrittrice, attrice, visual artist, performer teatrale e produttrice. Nata a Senigallia, si è laureata con lode in Filosofia a Bologna, dove si è stabilita e ha avviato il suo percorso “contaminato e sperimentale”. Ha collaborato con luminari come Lucio Dalla, Samuele Bersani, Mauro Malavasi. Ernesto Assante, Paola Pallottino, Corrado Rustici, Valentino Corvino, Beppe D’Onghia e importanti Orchestre Italiane. Nel 2006 ha aperto il concerto di Sting a Napoli e ha successivamente lavorato con Dalla, suo produttore e mentore. Nel 2014 con lo spettacolo “Trip Of a Dreaming Soul” ha debuttato con successo ad Hong Kong (dove è stata richiamata nel 2019 per rappresentare l’Italia al festival Europeo della Musica “Make Music HK”). Nel 2018 con il suo “Astronave Gialla World Tour” si è esibita in solo piano e voce a Los Angeles, Singapore, Ho Chi Minh, Montecarlo, Mosca, Oslo, Porto, Kiev, Hong Kong. Nel 2019 ha debuttato come attrice nel film “Il Conte Magico” e ha ricevuto il premio come migliore attrice protagonista al “Symbolic Art Film Festival” di San Pietroburgo. Oltre alle numerose pubblicazioni, e alla sua intensa e multiforme attività live in teatri, club, e luoghi di pregio, è da diversi anni giurata ai Live di “Musicultura” e autrice di colonne sonore per il cinema e spettacoli teatrali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il “Premio Bindi”, il “Premio dei Premi MEI“, La Targa Kora al Premio Lauzi, il “Premio Inedito di Torino” e la recente “Targa MEI” (marzo 2024) per la diffusione dell’arte di Lucio Dalla nel mondo. Anche presentatrice, ha condotto il TEDX 2023 al teatro Duse di Bologna e numerose rassegne dedicate ai cantautori e alle cantautrici della scena indipendente.

CANALI UFFICIALI DELL’ARTISTA

SITO: www.robertagiallo.com

FB: www.facebook.com/robertagiallo.rainbow

INSTAGRAM www.instagram.com/robertagiallo

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/0QSab9AUMgrU4KehnFEAtc?si=5JelRFYYTNGncXwDntnqOw

YOUTUBE: www.youtube.com/robertagiallo

TIK TOK www.tiktok.com/@roberta_giallo

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE