• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Summer Camp teatrali CTA: aperte le iscrizioni per giugno e luglio a Gorizia e Farra d’Isonzo

DiRedazione

Mag 16, 2024

SUMMER CAMP TEATRALI 2024

In arrivo, a giugno e luglio fra Gorizia e Farra d’Isonzo,

quattro entusiasmanti settimane teatrali dedicate ai più piccoli

Dopo l’esperienza estremamente positiva, l’anno scorso, con la prima edizione del Summer Camp teatrale, il CTA torna quest’anno con una serie di proposte estive diversificate per bambini e ragazzi, a seconda delle fasce d’età.

A Gorizia, si partirà con la settimana dal 10 al 14 giugno, nella Sala parrocchiale del quartiere di S. Andrea e negli spazi ad essa antistanti, con un programma destinato ai bambini dai 7 ai 9 anni che avrà per tema “Attesa/sorpresa”. Cinque giornate fatte di gioco, divertimento e teatro in cui i piccoli, attraverso giochi di ruolo e improvvisazione, impareranno a creare storie e a portare in scena personaggi inaspettati.

Dal 15 al 19 luglio luglio, al Kulturni center Lojze Bratuž, è invece in programma la settimana dedicata ai ragazzi dai 10 ai 12 anni. Il tema sarà sempre quello dell’Attesa/sorpresa, ma in questo caso i partecipanti verranno coinvolti nella creazione di una vera e propria drammaturgia. Un’esperienza estiva speciale che li accompagnerà alla scoperta di piccoli e grandi segreti del teatro, attraverso il gioco e il divertimento. Un percorso che permetterà di portare in scena un vero e proprio spettacolo nel giro di una settimana.

A condurre le attività sarà l’attrice Alice Melloni (in foto di copertina), diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”. Negli anni, Alice ha arricchito la sua formazione con artisti fra i quali: Cristina Pezzoli, Emma Dante, Mario Perrotta, Fulvio Pepe. Si dedica al teatro di prosa e ha avuto esperienze radiofoniche e televisive. Parallelamente conduce laboratori di formazione teatrale per scuole e corsi amatoriali con allievi di tutte le età.

Entra a far parte del CTA di Gorizia nel 2012 e da allora è coinvolta come membro di compagnia nella produzione e progettazione di teatro di figura.

A Farra d’Isonzo, saranno due le settimane di attività, rivolte a bambini dai 6 agli 11 anni e realizzate in collaborazione con la locale Amministrazione. I laboratori si terranno nella palestra comunale e nel giardino annesso e potranno essere seguiti singolarmente o in maniera consecutiva, perché il programma sarà diversificato.

Dal 10 al 14 giugno si terrà il laboratorio creativo “Le avventure del delfino Daniel” che, partendo dal libro “Il Delfino” di Sergio Bambarén, giocherà sull’espressività del corpo e della voce. I bambini si divertiranno, immedesimandosi nei personaggi che abitano gli oceani: come si muovono? Cosa mangiano? Che linguaggio utilizzano? sono strambi, divertenti, o forse fanno un po’ paura? Il gioco sarà immaginare tutto questo e cercare di metterlo in scena.

Dal 17 al 21 giugno, il filo conduttore sarà invece “Il Custode delle Stelle”, ispirato al libro di Max von Thun, un libro che affronta il tema dell’insicurezza dei più piccoli e quello delle diversità. Attraverso giochi teatrali e laboratori manuali si svilupperanno storie e scene, in un viaggio magico che sottolinea quanto tutti siamo speciali.

I laboratori a Farra d’Isonzo saranno guidati da Michele Pagliai, attore, regista e insegnante di recitazione, anche lui formatosi alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”. Attore eclettico, nella sua carriera spazia da spettacoli di circo teatro a spettacoli di prosa classici, fino a testi di autori contemporanei. Dal 2019 si occupa di formazione teatrale.

Alla fine di ogni settimana, a completamento dei singoli percorsi, si terrà una breve performance di restituzione per le famiglie, in cui i piccoli attori si metteranno alla prova.

Info e prenotazioni: 0481547280 / 3351753049, oppure a organizzazione@ctagorizia.it.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE