• Mar. Gen 31st, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Teatro dell’amicizia alle scuole di Rosolina (Ro)

DiRedazione

Nov 26, 2022

IL TEATRO SIETE VOI 2022 VOLARE… PRIMA MATINÈE A ROSOLINA

IL GIGANTONE E LA BAMBINA, INNO ALL’AMICIZIA

ROSOLINA (RO) – Entusiasmo ed energia al palazzetto dello sport di Rosolina, dove ieri (25 novembre) è andato in scena il primo dei due spettacoli teatrali riservati alle scuole del territorio. “Il giardino del gigante” della compagnia Panta rei è la proposta della matinée de Il teatro siete Voi 2022/volare per il comune di Rosolina; l’altra è “Ad un passo dal futuro”, nuovo allestimento della Compagnia polesana dei ragazzi Il Teatro siamo Noi, che andrà in scena il 6 dicembre.

In questa prima data hanno riempito il palazzetto quasi 200 bambini di 12 classi, dalla prima alla quinta delle primarie di Rosolina e di Volto. Una platea straordinariamente gioiosa, simpatica ed educata, a dispetto del fatto che molti dei piccoli spettatori avessero alzato la mano per dire che era la loro prima volta a teatro. Tutti seduti sul parquet, hanno consumato insieme le loro merende e dopo hanno assistito alla rappresentazione.

Lo spettacolo “Il giardino del gigante” è un caposaldo per ragazzi dei vicentini Panta rei, che attraverso un linguaggio immediato e ricco di spunti comici, indaga il tema della relazione, dell’amicizia e della necessità di aprirsi all’altro per conoscere e scoprire la bellezza della condivisione. Il testo di Enrico Saretta è liberamente ispirato al racconto “Il gigante egoista” di Oscar Wilde, tratto dalla raccolta “Il principe Felice e altri racconti”. Irene Lissandrin curatrice de Il teatro siete Voi ha introdotto lo spettacolo ai bambini dando loro qualche spunto di comprensione. Erano presenti il sindaco Michele Grossato e gli assessori Alessandra Patrian e Sara Biondi che hanno sottolineato l’importanza del teatro come mezzo educativo, tant’è che l’amministrazione ha offerto i due spettacoli alle scuole e sostiene una stagione di teatroragazzi con Arteven.

La storia è quella lineare del gigante burbero e scorbutico (interpretato dall’ottimo Davide Lazzaretto) che scaccia dal suo bel giardino fiorito una misteriosa bambina (Barbara Scalco). Ma questo fa sprofondare il giardino in un gelido inverno arido sferzato dal vento. Il gigante, detto “gigantone”, allora capisce che solo l’amicizia con la bambina, scaldando il suo cuore, porterà nuova vita anche al giardino. Meravigliosa la scenografia coi fiori ed il testone del gigante (di Damiano Zanchetta). Fantastico l’albero parlante (con la voce di Paolo Bergamo, che cura anche la regia), vera macchina teatrale con i rami semoventi. I Panta rei si distinguono per la naturale fusione che nei loro spettacoli riescono a creare tra gli attori ed i pupazzi, tra teatro d’attore e di figura. I bambini si sono divisi in tifoserie: chi per il gigantone, chi per la bambina e chi per l’albero. Le domande finali sono state tutte di grande interesse per le strutture tecniche dello spettacolo: come faceva a parlare il gigantone da sotto il capoccione, se avesse caldo sotto il costume iperfoderato, come faceva a parlare l’albero… Problemi seri, che sicuramente meritano una riflessione approfondita. Magie del teatro.

Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo; il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Rovigo, Porto Viro, Occhiobello, Lendinara, Badia Polesine, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Lusia, Loreo, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Oltre ai comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Canda, Ficarolo e Pettorazza Grimani che hanno partecipato alla stagione “Estate 2022”. Sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, Prolife, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini

Facebook Il Teatro Siete Voi

IL CARTELLONE

Il Teatro siete Voi 2022 VOLARE…

Domenica 27 novembre ore 16.30

OCCHIOBELLO – TEATRO COMUNALE

All’InCirco varietà

Lannutti&Corbo

Giovedì 8 dicembre ore 16.30

LUSIA – TEATRO PARROCCHIALE

All’InCirco varietà

Lannutti&Corbo

Sabato 10 dicembre ore 21

COSTA DI ROVIGO – TEATRO M. ROSSI, p.le San Benedetto da Norcia

Balocchi in fuga

Febo Teatro

Domenica 11 dicembre ore 16.30

VILLANOVA DEL GHEBBO – SALA POLIVALENTE BORIN, via Roma 75

Ad un passo dal futuro

Compagnia dei ragazzi Il Teatro siamo Noi

Premio Tomeo l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine 2022 fascia d’età 14-19 anni

Domenica 18 dicembre 2022 ore 16.30

FIESSO UMBERTIANO – TEATRO PARROCCHIALE

Giochi di luce

Beatrice Pizzardo&Sarah Lorenzoni

Lunedì 26 dicembre 2022 ore 16.30

BADIA POLESINE – TEATRO SOCIALE EUGENIO BALZAN

Le sorellastre di Cenerentola

Febo Teatro

SPETTACOLI PER LE SCUOLE ORE 10

ROSOLINA Palazzetto dello sport VENERDì 25 NOVEMBRE

Il giardino del Gigante

Panta Rei

LOREO Teatro parrocchiale VENERDì 2 DICEMBRE

Ad un passo dal futuro

Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi

Vincitore del Premio Tomeo l’oscar del teatro dei ragazzi del Polesine 2022 età 14-19

ROSOLINA Palazzetto dello sport MARTEDì 6 DICEMBRE

Ad un passo dal futuro (replica)

Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi

GIACCIANO CON BARUCHELLA Sala parrocchiale Frassati VENERDì 16 DICEMBRE

Canto di Natale

Barabao Teatro

ROVIGO Teatro Duomo MARTEDì 20 DICEMBRE 2022

Ad un passo dal Futuro (2^ replica)

Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi

Arrivederci al 2023!

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi