• Mar. Lug 15th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

TEATRO VERDI – MONTAGNA TEATRO FESTIVAL: DOPPIO APPUNTAMENTO IL 5 E 6 LUGLIO

DiRedazione

Lug 3, 2025

MONTAGNA TEATRO FESTIVAL

DOPPIO APPUNTAMENTO NEL WEEK END DEL 5 E 6 LUGLIO CON IL CARTELLONE DEL MONTAGNA TEATRO FESTIVAL ORGANIZZATO DAL TEATRO VERDI DI PORDENONE NELLE VALLATE PORDENONESI.

Alfonsina@Merisio

SABATO 5 LUGLIO ALLE 17.00 A TRAMONTI DI SOPRA SI RENDE ONORE ALLA PRIMA DONNA CHE HA PARTECIPATO AL GIRO D’ITALIA NELLO SPETTACOLO CON FEDERICA MOLTENI “ALFONSINA STRADA. UNA STORIA PER L’EMANCIPAZIONE”. DOMENICA 6 LUGLIO ALLE 16.00 CI SI SPOSTA A CLAUT, AL RIFUGIO PUSSA PER LO SPETTACOLO-CONCERTO ISPIRATO AL CAPOLAVORO DI FABRIZIO DE ANDRÈ NON AL DENARO NON ALL’AMORE NÉ AL CIELO CON MARCO BELCASTRO E CHRISTIAN POGGIONI

PORDENONE– Dopo il primo, fortunato appuntamento di sabato scorso nell’Alto Liventino, con un divertente spettacolo di circo-comico sul ciclismo, sabato 5 luglio si rinnova l’omaggio al mondo della bici con un nuovo evento coinvolgente: alle 17.00, nel borgo di Inglagna a Tramonti di Sopra, in Valtramontina, andrà in scena uno spettacolo dedicato a una delle figure più carismatiche e significative del ciclismo del ’900: Alfonsina Morini Strada, prima e unica donna ad aver partecipato al Giro d’Italia, nel 1924.

Alfonsina, fin da bambina, ama la bicicletta: si allena di nascosto, si misura con sé stessa e con un mondo che le vieta tutto. Cresce, diventa campionessa e diventa uno scandalo. Vive in un’Italia maschilista e fascista, dove le donne non possono scegliere il proprio destino.

L’attrice Federica Molteni, con un ritmo incalzante, porta in scena la sua storia: una donna che, con coraggio, apre la strada a diritti e possibilità. Un esempio di libertà e determinazione, ancora oggi attuale. La regia dello spettacolo, tratto dal romanzo Più veloce del vento di Tommaso Percivale (Ed. Einaudi), è firmata da Michele Eynard. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà nella Sala Polifunzionale di Tramonti di Sopra. In questo caso l’accesso sarà consentito solo con biglietto di prenotazione e fino a esaurimento posti. È prevista una degustazione di prodotti tipici delle vallate pordenonesi.

Ma il primo weekend di luglio riserva un doppio appuntamento in quota per il Teatro Verdi: domenica 6 luglio, alle ore 16.00, al Rifugio Pussa, nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (Claut, Val Settimana), è in programma uno spettacolo-concerto che intreccia uno dei più potenti album di Fabrizio De André con la poesia del ’900. Marco Belcastro e Christian Poggioni (in foto di copertina) uniscono ai brani di Non al denaro, non all’amore né al cielo testi di grandi poeti del Novecento, dalla Beat Generation ad Alda Merini. Il Rifugio Pussa, situato a 960 metri di altitudine, fu edificato dalla Sezione CAI di Claut tra il 1971 e il 1972, in una radura tra abeti e faggi. Rifugio e album sono coetanei: proprio nel 1972, infatti, De André pubblica uno dei suoi dischi più noti e amati, scritto con il futuro premio Oscar Nicola Piovani e liberamente ispirato all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Entrambi gli spettacoli si terranno su ampi prati: si consiglia quindi di indossare abbigliamento e calzature adatti all’attività all’aria aperta, e di portare con sé una coperta per potersi sedere comodamente a terra e godere dell’evento.

La partecipazione al Montagna Teatro Festival è gratuita, ma è raccomandata la prenotazione online o in biglietteria

La partecipazione al Montagna Teatro Festival è gratuita con la raccomandazione di prenotare online o in Biglietteria. www.teatroverdipordenone.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE