• Ven. Apr 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Le scuole di Jesolo sono”Eco-Schools”! Parola di FEE Italia

DiRedazione

Giu 1, 2019

LE SCUOLE DI JESOLO SONO “ECO-SCHOOLS”! PAROLA DI “FEE” ITALIA

La Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE) ha confermato la certificazione di qualità ambientale degli istituti di Jesolo che da diversi anni aderiscono al programma internazionale “Eco-Schools” sviluppato per educare gli studenti al rispetto del pianeta e delle sue risorse.

Tra qualche giorno nelle scuole di Jesolo sventolerà una bandiera verde. È il simbolo scelto dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE) per attestare la qualità ambientale degli oltre 14 mila istituti de 4 milioni di studenti tutto il mondo che raggiungono gli obiettivi posti dal programma Echo-Schools.

A Jesolo il progetto biennale è promosso e sostenuto dall’amministrazione comunale di Jesolo attraverso l’ufficio Qualità e Ambiente e coinvolge circa 2000 studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio. Attraverso Eco-Schools, ogni giorno i giovani sono chiamati a compiere piccoli gesti positivi in favore dell’ambiente: fare anche in classe la raccolta differenziata dei rifiuti; spegnere le luci quando non servono; informare il personale della scuola se ci sono delle perdite d’acqua dai rubinetti.

La forza innovativa del programma Eco-Schools sta nella capacità di far diventare gli studenti i veri promotori del loro apprendimento, coinvolgendoli direttamente in tutte le fasi, dalla progettazione delle attività, alla realizzazione, fin nell’analisi dei risultati e nella definizione delle azioni per il miglioramento continuo. I giovani riescono così a fare loro il rispetto per l’ambiente non in forma sporadica e saltuaria, ma in modo partecipativo e continuo.

Assieme alla Bandiera Blu delle spiagge, la Bandiera Verde di Eco-Schools è un riconoscimento che eleva il prestigio della nostra città e, in questo caso delle nostre scuole – dichiara l’assessore al Sistema Qualità e Ambiente di Jesolo, Otello Bergamo. Oggi che le notizie sul cambiamento climatico dominano sui media e i social network, sapere che i nostri studenti si impegnano a fare la loro parte per tutelare il futuro pianeta ci incoraggia molto e sprona anche noi adulti. Spero che in tutti i nostri ragazzi cresca una consapevolezza positiva verso l’ambiente e che possano emergere giovani come Greta Thunberg che con il suo attivismo sta svegliando le coscienze del mondo sul cambiamento del clima”.

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it

Pagina Facebook: @cittadijesolo

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE