• Lun. Lug 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Concerto di apertura di MUSICA AL MUSEO 2024 con il QUARTETTO GOLDBERG venerdì 21 giugno ai Musei agli Eremitani, Padova

DiRedazione

Giu 17, 2024

MUSICA al MUSEO 2024: concerto d’apertura

Verdi e Ravel: nazioni a specchio

VENERDI’ 21 GIUGNO, ore 18Chiostro Albini, Musei Civici Eremitani, PADOVA

QUARTETTO GOLDBERG, archi

Festa della Musica – Musica con Vista

Jingzhi Zhang, violino

Giacomo Lucato, violino

Matilde Simionato, viola

Martino Simionato, violoncello

musiche di:

Giuseppe Verdi, Quartetto per archi in mi minore

Maurice Ravel, Quartetto per archi in fa maggiore


Giovedì 21 giugno, per la Giornata Internazionale della Musica, prende avvio la tradizionale rassegna Musica al Museo (2024), ospitata nel Chiostro Albini del complesso dei Musei Civici di Padova, e organizzata dagli Amici della Musica di Padova in collaborazione con Padova Musei Civici. Il primo dei cinque concerti in cartellone (da giugno a settembre) è stato affidato ad un giovane quartetto emergente, formatosi nel 2021, il QUARTETTO GOLDBERG. Dopo aver conseguito nel 2023 il Premio speciale della Critica Italiana “Piero Farulli – miglior ensemble emergente” e il primo premio al Filippo Nicosia Chamber Music Award 2023, agli Academy Awards di Verão Classico 2023, nel marzo di quest’anno il Quartetto ha ricevuto al Teatro La Fenice a Venezia il Premio Una vita nella musica – Giovani 2024 come riconoscimento della “solidità di gruppo e della fantasia interpretativa che li accosta alle formazioni già mature” e per essere “un esempio di serietà nel lavoro, di disciplina artistica e di appassionato furore interpretativo che lascia ben sperare per il futuro della musica da camera italiana”. Il QUARTETTO GOLDBERG è stato l’unico quartetto italiano selezionato da Fondazione I Teatri di Reggio Emilia per la quarta edizione di “Casa del Quartetto”, programma di residenza artistica di alta formazione per giovani quartetti d’archi, e fa parte di MERITA platform e Le Dimore del Quartetto, di cui è stato Ensemble of the Year 2022. Il concerto in programma rientra nel Festival Musica con Vista, che con oltre 30 concerti in tutta Italia, in suggestivi luoghi artistici, coniuga la valorizzazione di giovani talenti della musica da camera con il patrimonio culturale italiano. Il progetto è nato dal Comitato AMUR, di cui gli Amici della Musica di Padova sono soci fondatori, e Le Dimore del Quartetto, ed è giunto ormai alla sua quinta edizione.


Biglietti 5€ disponibili presso il circuito 2tickets.it; presso Gabbia Dischi, via Dante 8; al botteghino del concerto.

In caso di maltempo il concerto si terrà in SALA DELLA CARITÀ, Via S. Francesco, 61-63

Per informazioni sulla rassegna MUSICA AL MUSEO 2024:

https://www.amicimusicapadova.org/calendario/rassegne/musica-al-museo-2024

Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il concorso del Ministero della Cultura, il patrocinio e il contributo del Comune di Padova – Assessorato alla cultura della Regione Veneto.

Per info: www.amicimusicapadova.orginfo@amicimusicapadova.orgTel. 049 8756763

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE