• Lun. Mag 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Esplorazioni Tartininane 2024 – il 27 aprile ” G. Tartini e il suo virtuoso entourage” in Chiesa di S. Caterina, Padova

DiRedazione

Apr 24, 2024

TARTINI2020 edizione 2024 “ESPLORAZIONI TARTINIANE”

Giuseppe Tartini e il suo virtuoso entourage

Pietro Battistoni violino

Caterina Tiso guida

Myriam Guglielmo presentazione

musiche di G. Tartini

Sabato 27 aprile 2024 continuano le Esplorazioni Tartiniane 2024, organizzate dagli Amici della Musica di Padova in collaborazione con le Guide dell’Associazione Tartini 2020. Il tour dedicato a Giuseppe Tartini e il suo virtuoso entourage, del quale facevano parte musicisti quali Antonio Vandini e Matteo Bissoli, partirà dalla Statua del Gattamelata in Piazza del Santo e toccherà il Chiostro dei Musici, Prato della Valle, Via Roma, le chiese di San Daniele e di S.Maria dei Servi, Via S.Francesco, per concludersi nella Chiesa di S.Caterina, dove alle 17.30 inizierà il concerto del violinista Pietro Battistoni, introdotto dalla musicologa Myriam Guglielmo. In programma due sonate di Tartini, la Sonata n. 10 B.B1 e la Sonata n. 17 B.D2.

Pietro Battistoni è appassionato di violino barocco, strumento per il quale ha conseguito la laurea presso il Conservatorio di Verona, con il massimo dei voti, e il Master nel 2021 presso il Conservatorio Reale dell’Aia nella classe del M° Enrico Gatti. Nel 2019 ha preso parte ad un progetto di scambio tra il Conservatorio Reale dell’Aia e la Juilliard School di New York, dove si è esibito. Suona in diverse formazioni orchestrali e cameristiche. E’ stato fondatore e Direttore artistico dell’Associazione Fucina Culturale Machiavelli, e dal 2021 si esibisce regolarmente con l’orchestra da camera “L’Appassionata”. Collabora anche con l’“Orchestra of the Eighteen Century”, fondata da Frans Brüggen e con “Ensemble Aurora” sotto la guida del M° Enrico Gatti. Nel 2021 fonda l’ensemble barocco “Rosso Verona”, con il quale si dedica alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale italiano del XVII e XVIII secolo su strumenti storici.

Esplorazione sabato 27 aprile:

incontro alle ore 15.00 Statua del Gattamelata – Piazza del Santo

(partecipazione libera con prenotazione obbligatoria entro venerdì 26 aprile, info@amicimusicapadova.org ☎️ 0498756763)

Concerto ore 17.30, Chiesa di S. Caterina, Via Cesare Battisti 245

(ingresso libero nel limite dei posti disponibili)

Pietro Battistoni violino

musiche di G. Tartini

Myriam Guglielmo presentazione

Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Padova – Assessorato alla cultura e il contributo della Regione Veneto.

Per info: www.amicimusicapadova.orginfo@amicimusicapadova.orgTel. 049 8756763 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE