• Ven. Giu 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il caffè Bazzara Colombia Supremo ottiene il marchio IGP Colombia e Café de Colombia, rinomate certificazioni di qualità ed eccellenza

DiRedazione

Giu 4, 2024

Il caffè Bazzara Colombia Supremo ottiene il marchio IGP Colombia e Café de Colombia, le rinomate certificazioni simbolo di qualità ed eccellenza

Trieste, 4 giugno 2024 – Bazzara è lieta di annunciare che la monorigine Bazzara Colombia Supremo, un prodotto di eccellenza da tempo amato da intenditori ed appassionati, ha ora ottenuto il marchio IGP Colombia (Indicazione Geografica Protetta) e Café de Colombia dalla Federación Nacional de Cafeteros.

Oggi i consumatori sono diventati sempre più consapevoli ed esigenti, richiedendo autenticità nei prodotti e trasparenza sulle modalità di coltivazione e produzione. A questi temi Bazzara, in qualità di Società Benefit, è sempre più attenta. A dimostrazione di ciò, il caffè Bazzara Colombia Supremo Pure Origin ha recentemente ottenuto l’ambita Certificazione IGP Colombia (Indicazione Geografica Protetta) che garantisce ai consumatori un’esperienza di gusto autentica al 100%. Questo caffè monorigine, coltivato sulle pendici delle Ande, è considerato uno dei migliori caffè colombiani. Con un grado medio di tostatura, ogni tazza di questo caffè incarna lo spirito della Colombia con il suo gusto equilibrato e fruttato. Franco Bazzara, Presidente della torrefazione, afferma con orgoglio: “Siamo felici di portare questa eccellenza nella vostra tazzina”.

La National Federation of Colombian Coffee Growers, la Federazione nazionale dei coltivatori di caffè della Colombia, in qualità di amministratore della certificazione Colombian Coffee IGP, ha rilasciato la licenza d’uso del marchio IGP dopo un attento processo di valutazione portato avanti da Cafecert, l’ente certificatore colombiano, confermando così che il caffè Bazzara Colombia Supremo è prodotto in conformità con rigorosi standard di qualità e provenienza. Le indicazioni geografiche rappresentano infatti una garanzia di origine per i coltivatori e i distributori di caffè colombiani in modo da attestarne l’eccellenza. Ciò rappresenta il meccanismo ideale per preservare le caratteristiche e la reputazione dei prodotti di un luogo geografico specifico che, come per la completa tracciabilità di ogni singolo prodotto, agli occhi del consumatore finale rappresentano un sinonimo di qualità e garanzia.

L’iter di valutazione delineato da Cafecert per l’ottenimento del certificato di conformità del caffè comprende la presentazione della domanda da parte dell’azienda, l’invio dei campioni di caffè che vengono analizzati in un laboratorio certificato, la conseguente analisi e redazione di un report che culmina nel rilascio del certificato di origine. Con questo documento la Federazione nazionale dei coltivatori di caffè della Colombia, attraverso il suo Ufficio per la proprietà intellettuale, autorizza Bazzara ad utilizzare il marchio IGP e consente l’apposizione del sigillo sul packaging a soddisfare le linee guida delineate dalla Commissione Europea.

Un altro importante riconoscimento è il marchio Café de Colombia, una denominazione d’origine riconosciuta a livello internazionale. Similarmente a quello precedente, anche questo marchio attesta che il caffè proviene direttamente dalle fertili terre colombiane, dove la coltivazione del nero elisir ha una tradizione secolare. Registrato dalla National Federation of Colombian Coffee Growers, la Federazione Colombiana dei Coltivatori di Caffè, il marchio rappresenta i valori e gli interessi dei coltivatori di caffè colombiani come: duro lavoro, impegno, ricerca dell’eccellenza e la promessa di fornire al mercato un prodotto di qualità superiore. Il logo, largamente riconosciuto a livello mondiale, ritrae il personaggio Juan Valdez creato per rappresentare fedelmente la filosofia e l’impegno di oltre 540.000 famiglie produttrici di caffè in Colombia. Questo personaggio incarna i valori di duro lavoro, qualità, trasparenza, orgoglio e impegno per la propria famiglia (Fonte: Café de Colombia).

Queste certificazioni, che vanno ad affiancare le ulteriori 6 certificazioni relative al caffè Bazzara come, ad esempio, quella Fairtrade e Rainforest, dimostrano come il marchio Bazzara investa sulla qualità certificata per la produzione e commercializzazione dei suoi prodotti creando conseguentemente un legame di fiducia con i consumatori.

Le due certificazioni ottenute sono il frutto di processi lunghi e complessi, con controlli serrati sia sul prodotto che sull’azienda produttrice. Per noi è un grande onore poter vantare questi prestigiosi marchi che sono simbolo di impegno e dedizione da parte dell’azienda da sempre attenta alla qualità del prodotto” conclude Mauro Bazzara, CEO della torrefazione.

Bazzara invita a scoprire tutte le inimitabili note aromatiche del caffè Bazzara Colombia Supremo. Un gusto equilibrato, soave e fruttato che si palesa come un vero e proprio viaggio sensoriale tra le montagne colombiane. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale alla pagina dedicata: Caffè Colombia Bazzara.

Fonte: Café de Colombia

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE