• Lun. Giu 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

LE GIORNATE DELLA LUCE: MERCOLEDÌ 5 GIUGNO PAOLO ROSSI PRESENTA IL FILM “GLORIA!”

DiRedazione

Giu 4, 2024

MERCOLEDÌ 5 GIUGNO ALLE GIORNATE DELLA LUCE

PAOLO ROSSI PRESENTA IL FILM “GLORIA!”

ASSIEME AL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA GIANLUCA PALMA

IN MATTINATA LE MASTERCLASS CON SAVERIO GUARNA E ROK NAGODE E NEL POMERIGGIO CON CATERINA CARONE E ALESSIO GALBIATI, RISPETTIVAMENTE REGISTA E SCENEGGIATORE DEL FILM I LIMONI D’INVERNO, IN PROGRAMMA IN SERATA A GORIZIA

SPILIBERGO – Prosegue la 10ª edizione delle Giornate della Luce, il festival ideato da Gloria De Antoni e da lei diretto con Donato Guerra.

Mercoledì 5 giugno alle 9.30 inaugura la giornata al Cinema Miotto, la masterclass di Saverio Guarna. A seguire alle ore 14.30 masterclass di Rok Nagode, introdotto da Mateja Zorn, in collaborazione con Cross-border film festival Poklon viziji/Omaggio a una visione.

Prosegue la programmazione al Cinema Miotto alle 16.00 con la masterclass di Caterina Carone e Alessio Galbiati, rispettivamente regista e sceneggiatore del film I Limoni d’Inverno in programma al Cinema Kinemax di Goriziaalle 20.30. Due sconosciuti, vicino di casa, alle prese con il giardinaggio e l’amore per le piante, incominciano a intessere un dialogo profondo. Una storia di resistenza umana e solidarietà fra spiriti che si incontrano. Caterina Carone e Alessio Galbiati presenteranno al pubblico in sala la proiezione con Eleonora Degrassi. La serata è in collaborazione con il Premio Sergio Amidei.

Il film è in replica giovedì 6 al Cinemazero di Pordenone alle ore 21.00 accompagnato da un talk con Daniele Ciprì e Caterina Carone condotto da Marco Fortunato.

Alle 17.00 ci sarà la replica di C’è ancora domani di Paola Cortellesi e a seguire il corto del Premio Bookciak, Azione! Fino alla fine dell’estate di Greta Amadeo.

Come ogni anno si rinnova la partnership con il Premio Bookciak Azione! ideato e diretto da Gabriella Gallozzi. Quest’anno saranno presentati Corti galeotti in tour tra letteratura e cinema: una selezione di video realizzati dalle allieve detenute del carcere femminile di Rebibbia a Roma, ispirati a romanzi, graphic novel e poesie. Un modo per vincere la marginalità e il disagio sociale attraverso il cinema che sperimenta e crea ponti tra il mondo del carcere e il pubblico all’esterno.

Alle 21.00, chiude la rassegna della giornata al Cinema Miotto Gloria! di Margherita Vicario che sarà presentato da Paolo Rossi, interprete del film insieme all’autore della fotografia Gianluca Palma che incontreranno il pubblico. Nella Venezia di fine Settecento, Teresa caratterizzata da un talento visionario, scopre uno strumento musicale di nuova invenzione: il pianoforte e inventa una musica ribelle, leggera e moderna che va oltre il suo tempo. 

Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo e nel 2023hanno avuto il sostegno di MiC, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli, Banca 360 FVG. Tutti i premi delle Giornate della Luce sono realizzati da Friul Mosaic.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE