• Ven. Giu 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

LA RESPONSABILITÀ MEDICO SANITARIA ALLA LUCE DEL NUOVO QUADRO GIURIDICO

DiRedazione

Giu 11, 2024

A UDINE UN EVENTO DIVULGATIVO RIVOLTO A FIGURE DI GOVERNANCE E OPERATORI SANITARI DI STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE

Domani mercoledì 12 giugno un incontro sulla responsabilità medico sanitaria delle strutture e dei singoli operatori con focus sulle novità dettate dai decreti attuativi della Legge Gelli Bianco.

L’appuntamento è nella sede di Confindustria Udine dalle ore 17.

La legge 24/2017, nota come Gelli – Bianco, ha introdotto una serie di importanti novità in tema di responsabilità medico sanitaria, disciplinando aspetti fondamentali per la sicurezza del paziente legati alla gestione del rischio clinico e del contenzioso da parte delle strutture sanitarie, rendendo necessario un puntuale aggiornamento per le figure coinvolte nella governance di strutture sanitarie pubbliche e private e per gli operatori sanitari.

In seguito alla recente pubblicazione di una serie di decreti attuativi, tra cui il D.M. 232 del 15.12.2023, le strutture sanitarie pubbliche e private, hanno 24 mesi di tempo per mettere in atto una serie di adeguamenti organizzativi, finanziari e assicurativi per rispettare le nuove normative.

In questo contesto, RP Several (broker assicurativo leader in ambito Nord-Est), Insureteach (academy dedicata a corsi di specializzazione su ambiti specifici del settore assicurativo e a corsi di aggiornamento), Studio Legale THMR (punto di riferimento per la consulenza legale in materia di diritto commerciale, assicurativo e previdenziale) e Studio Legale Vinci (realtà che offre servizi legali di consulenza stragiudiziale e di assistenza nel contenzioso nell’ambito del diritto civile e penale) propongono un primo incontro, formativo e informativo, rivolto agli operatori del settore, dal titolo “Responsabilità Medico Sanitaria. I decreti attuativi della Gelli Bianco: ricadute e prospettive”.

L’appuntamento è in programma 

domani mercoledì 12 giugno 2024

nella sede di Confindustria Udine (Torre di Santa Maria – Via Zanon 2, Udine).

L’apertura dei lavori è fissata alle 17.30, con accreditamento dalle 17. 

L’evento è gratuito previa iscrizione su https://bit.ly/ResponsabilitàMedicoSanitaria_Udine 

L’iniziativa è parte di un più ampio percorso formativo dedicato all’approfondimento sui profili del diritto assicurativo nella responsabilità medico sanitaria, promosso da RP SeveralInsureteachStudio Legale THMR e Studio Legale Vinci.

Interverranno: Gian Paolo Zanotel e Daniele Muha, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di RP Several, l’avv. Marco Rodolfi, Partner Studio Legale THMR e l’avv. Pierluigi Vinci, Titolare e Fondatore Studio Legale Vinci.

L’appuntamento è aperto anche alla stampa.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE