• Lun. Lug 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

MUSICA AL MUSEO – il 4 LUGLIO al Chiostro Albini, Musei Civici Eremitani, LUIGI GORDANO (fisarmonica bayan)

DiRedazione

Giu 27, 2024

MUSICA al MUSEO 2024

GIOVEDI’4 LUGLIO, ore 18Chiostro Albini, Musei Civici Eremitani, PADOVA

LUIGI GORDANO  fisarmonica bayan

musiche di J.S.Bach, S. Rachmaninov, S. Gubajdulina, A. Kusyakov

Giovedì 4 luglio, alle ore 18, ultimo appuntamento di Musica al Museo (2024) prima della pausa estiva. Singolare protagonista del concerto il bayan (tradizionale fisarmonica russa) suonata da Luigi Gordano, e del tutto particolare anche il programma che accosta la musica barocca di J. S. Bach, con una delle famose Suite inglese n. 5 BWV 810, al famosissimo Vocalise op. 34 n. 14 di Rachmaninov (nella trascrizione per fisarmonica curata da Gordano stesso) e a due composizioni di autori russi del novecento, “et exspecto” di Sofia Gubajdulina e Sonata n. 6 di Anatoly Kusyakov. E a far risuonare le note della fisarmonica nel Chiostro Albini sarà appunto Luigi Gordano, giovane musicista che che ha compiuto i suoi studi al Conservatorio Cimarosa di Avellino, dove ha conseguito nel 2019 la Laurea II livello in Discipline Musicali ramo Fisarmonica Classica 110 cum laude e menzione speciale. Nel 2021 ha vinto la borsa di studio organizzata dal Conservatorio G. Martucci di Salerno insieme al “Rotary Club Salerno Duomo” confermandosi come miglior allievo del Conservatorio. Nel 2022 è stato impegnato in una tournèe americana che come ultima tappa lo ha visto esibirsi alla famosissima Carnegie Hall, dove ha riscosso un grande successo, per il suo stile, energia e ingegno. A marzo del 2023 è stato il primo italiano a vincere l’International Accordion Competition Vilnius (Lituania), concorso tra i più ambiti del panorama mondiale. La sua attività di concertista lo vede presente in numerosi teatri e sale da concerto.

Larassegna MUSICA al MUSEO 2024, organizzata dagli Amici della Musica di Padova in collaborazione con Padova Musei Civici riprenderà con altri due concerti nel mese di settembre.

Biglietti 5€ disponibili presso il circuito 2tickets.it; presso Gabbia Dischi, via Dante 8; al botteghino del concerto.

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di San Gaetano, in Via Altinate n.73.

Per informazioni sulla rassegna MUSICA AL MUSEO 2024:

https://www.amicimusicapadova.org/calendario/rassegne/musica-al-museo-2024

Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il concorso del Ministero della Cultura, il patrocinio e il contributo del Comune di Padova – Assessorato alla cultura della Regione Veneto.

Per info: www.amicimusicapadova.orginfo@amicimusicapadova.orgTel. 049 8756763 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE