• Mar. Giu 17th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

TORINO, SALONE DEL LIBRO: DAL 15 MAGGIO LA REGIONE FVG PRESENTE CON OLTRE 100 PROTAGONISTI

DiRedazione

Mag 14, 2025
Screenshot

Nell’anno della Capitale europea della Cultura GO! 2025, il Friuli Venezia Giulia ospita oltre 100 voci della letteratura, del giornalismo, della cultura: per esprimere, attraverso i libri, la vivacità editoriale della regione dei grandi lettori, ponte verso l’est-Europa, emblema di “bibliodiversità”. Verso Pordenone 2027, Capitale italiana della Cultura.

TORINO – Sarà Simone Cristicchi (in foto copertina) il “testimonial” inaugurale del cartellone di eventi nello stand della Regione Friuli Venezia Giulia al XXXVII Salone Internazionale del Libro, Torino: giovedì 15 maggio, alle 18, aprirà fra parole e musica, in duo con il direttore d’orchestra Mauro Sivilotti, un percorso legato al confine: raccontando il legame speciale che, attraverso i suoi spettacoli, ha contribuito a far conoscere storia, cultura e peculiarità del territorio dell’estremo nord-est d’Italia. La cultura come valore per raccontare il confine sarà filo rosso, dal 15 al 19 maggio 2025, del vaso programma di incontri ed eventi promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia al Lingotto: oltre 100 voci della letteratura, della cultura e del giornalismo, nell’anno della Capitale europea della Cultura GO! 2025 e con lo sguardo già puntato verso Pordenone 2027, Capitale italiana della Cultura: per esprimere la vivacità editoriale della regione emblema di “bibliodiversità”. “Oggi “confine” non è più sinonimo di fine di qualcosa, ma nuova opportunità e punto di contatto e di incontro tra lingue e culture, da cui scaturiscono espressioni artistiche, musicali e letterarie complesse e uniche”, ha dichiarato il Vicepresidente e Assessore regionale alla Cultura e Sport. Il programma realizzato con il supporto di PromoturismoFVG e di Fondazione Pordenonelegge.it accoglierà nomi di riferimento della scena letteraria nazionale, da Mauro Covacich a Federica Manzon, e ancora lo scrittore Andrea Maggi e l’autrice di graphic novel Sara Colaone, mentre dell’Intelligenza Artificiale come ago della bilancia fra Stati Uniti e Cina converseranno il corrispondente USA Claudio Pagliara e il saggista Alessandro Aresu. Nella “casa” della Regione FVg al Lingotto si parlerà anche di cinema, con il film in arrivo su Carlo Michelstaedter, Nel tuo occhio, girato da Massimiliano Finazzer Flory. E si parlerà del fiume emblematico di confine, l’Isonzo, con il progetto di Fondazione Pordenonelegge. Al Salone arriva l’incontro che non ti aspetti: Gorizia incontra Paperone, nel Castello del capoluogo isontino faranno tappa i Paperi più amati, anticipazione del numero 3626 di Topolino.  Il cartellone avrà un cuore che batte nel segno della poesia: dal Premio Saba 2025 Stefano Dal Bianco al grande poeta greco Dīmītrīs Lyacos.   I luoghi, le persone, le tradizioni, le novità, il linguaggio, la letteratura, le arti, il fumetto, lo spettacolo, i sapori e i colori del Friuli Venezia Giulia per 5 giorni faranno parlare al Salone. Andata e ritorno, per accogliere in regione lettrici e lettori di ogni latitudine.

«Oggi “confine” non è più sinonimo di fine di qualcosa, ma nuova opportunità e punto di contatto e di incontro tra lingue e culture, da cui scaturiscono espressioni artistiche, musicali e letterarie complesse e uniche – osserva il Vicepresidente e Assessore alla Cultura e Sport della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia –  Una ricchezza di cui la nostra regione al centro dell’Europa non può che andare fiera e che quest’anno, assieme ai molteplici testimoni che presenzieranno al Salone del Libro e in particolare nel nostro stand, vogliamo esplorare e condividere con un pubblico sempre più vasto».

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE