Il pianista e fisarmonicista si esibirà in “Preghiera” sabato 7 settembre alle 18.30 in Val Comelico (località Cappella Tamai) e ne “Il canto del fiume” domenica 8 alle 17.30 a Perarolo.
Il suo è un atteso ritorno: si è infatti esibito lo scorso anno a Vigo di Cadore e Lorenzago insieme a Lorenzo Monguzzi, cantautore e fondatore degli Zoo.
Il Cadore si prepara ad accogliere nuovamente Alex De Simoni, poliedrico artista valtellinese, polistrumentista, fondatore e frontman del Circo Abusivo che nell’estate 2023 è stato ospite insieme a Lorenzo Monguzzi, cantautore e fondatore degli Zoo, a Vigo di Cadore e Lorenzago per un laboratorio con gli studenti e un applauditissimo concerto. In questa fine estate l’appuntamento, promosso dalla Magnifica Comunità di Cadore, sarà doppio: sabato 7 settembre alle 18.30 alla Chiesa Caduti di Cima Vallona a San Nicolò di Comelico, in località Cappella Tamai, con il concerto solistico per fisarmonica e pianoforte “Preghiera” (organizzato con il patrocinio della Parrocchia e del Comune di San Nicolò di Comelico e del Comune di Comelico Superiore) e domenica 8 settembre alle 17.30 a Palazzo Lazzaris a Perarolo con “Il canto del fiume – Risonanze d’acqua” inserito nel Progetto “Da Perarolo a Venezia: viaggio tra l’acqua e l’ingegno attraverso il recupero e la manutenzione con adeguamento energetico ed impiantistico di alcuni edifici pubblici” PNRR M1C3- Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU”.
Alex De Simoni è fisarmonicista e pianista attivo da molti anni sulla scena musicale italiana, sia come solista sia in numerose collaborazioni professionali. De Simoni compone inoltre per progetti artistici di danza, teatro, pittura e narrazione, oltre ad insegnare pianoforte e fisarmonica alla Civica Scuola di Musica della provincia di Sondrio, dove conduce anche laboratori di musicalità intuitiva e musica d’insieme. È docente di alfabetizzazione musicale all’Università Popolare di Lucca.
“Preghiera” è un progetto creato e interpretato da Alex De Simoni, che si basa sull’idea originaria di portare uno strumento dall’anima popolare come la fisarmonica su nuove vette in montagna, dentro le chiesette alpine, luoghi di raccoglimento e devozione popolare. L’intento è esprimere attraverso le melodie dello strumento lo stupore e la gratitudine di fronte al mistero che caratterizza le persone, la natura e la vita. De Simoni attraverso la fisarmonica e il pianoforte acustico crea un’esperienza musicale in cui ognuno può specchiarsi, perdersi e ritrovarsi. Come una preghiera, la performance del musicista offre agli ascoltatori un momento intimo e suggestivo per contemplare il proprio mondo interiore, rimanendo tuttavia in costante dialogo con la musica.
Il contesto intimo e raccolto della Chiesa Caduti di Cima Vallona, conosciuta per il grande crocefisso ligneo opera di Augusto Murer, dona profondità e valore all’appuntamento.
“Il canto del fiume – Risonanze d’acqua”, invece, più che un concerto è un incontro dedicato all’ascolto profondo intorno ad un pianoforte, su quale De Simoni esegue musiche originali e improvvisa restando a sua volta in ascolto del luogo e dei presenti.
Il concerto si terrà a Palazzo Lazzaris, edificio signorile costruito da una famiglia di commercianti di legna (da Perarolo partivano le zattere per il trasporto fluviale del legname), è il primo elemento di una sorta di cittadella che si completa con il giardino, la Casa dei Trofei e la chiesa.
Lo spettacolo si inserisce nel programma di apertura del Museo del Ciondolo e del Legname in seguito al’assegnazione della nuova gestione
Entrambi gli appuntamenti fanno leva sul grande potere descrittivo e introspettivo della musica per creare una connessione profonda tra il pubblico, il contesto paesaggistico montano e le caratteristiche tipologie costruttive.
Per informazioni:
Magnifica Comunità di Cadore:
www.magnificacomunitadicadore.it, tel. 0435 32262, info@magnificacomunitadicadore.it