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Cividale del Friuli (UD) – Le indagini archeologiche nel Tempietto longobardo

DiRedazione

Feb 16, 2022

COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI

LE INDAGINI ARCHEOLOGICHE NEL TEMPIETTO LONGOBARDO

Gli scavi condotti all’interno dell’oratorio di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli, meglio noto come Tempietto Longobardo, si inseriscono in un insieme interdisciplinare di progetti di analisi, restauro e valorizzazione di questo bene che costituisce uno dei monumenti più rilevanti dell’alto medioevo italiano. Si tratta infatti di un edificio legato a una committenza regia e frutto di una fase costruttiva e decorativa unitaria e coerente datata all’VIII secolo, un tempo in cui l’età longobarda conosce la sua maturità mescolando in un’armonia di linguaggi elementi bizantini, orientali e mediterranei.

L’insieme si compone di interventi diversificati che vanno dallo scavo archeologico alla messa in sicurezza sismica, al consolidamento strutturale, al restauro degli apparati lapidei, di tutte le superfici dipinte e degli stucchi promossi dall’Amministrazione Comunale, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia e dall’Istituto Centrale del Restauro del Ministero della Cultura.

Interventi differenti per tipologia, caratteristiche e obiettivi, ma riuniti dal comune obiettivo di assicurare, attraverso la conoscenza, la corretta conservazione dell’edificio nell’ambito di una pianificazione progettuale più ampia di restauro e valorizzazione dell’intero complesso di Santa Maria in Valle prevista dal Piano di Gestione del 2010 World Heritage List – Italia Langobardorum. I Longobardi in Italia – I luoghi del potere (568-774 d.C.).

Le indagini archeologiche, effettuate dalla ditta Arc-Team srl sotto la direzione scientifica di Angela Borzacconi per conto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio FVG, primo passo della sopra citata serie di interventi, si sono concluse da qualche settimana permettendo di verificare e meglio definire le caratteristiche del deposito archeologico esistente.

Gli scavi hanno interessato l’intera aula del Tempietto e parte della zona absidale, evidenziando una situazione estremamente compromessa da ripetute escavazioni condotte in passato che hanno intaccato la stratigrafia originaria: interventi che, dall’epoca medievale in poi, hanno caratterizzato tutte le fasi di utilizzo dell’edificio, con ripetuti abbassamenti della quota di calpestio, fino alle numerose esplorazioni archeologiche susseguitesi dalla fine dell’Ottocento agli anni Settanta del secolo scorso. Dunque uno scavo molto difficile per la presenza di rilevanti rimaneggiamenti, necessario tuttavia per registrare ogni evidenza e leggerla alla luce dei dati scientifici attualmente disponibili, anche in relazione agli esiti delle recenti indagini svolte nell’area del Monastero, nella prospettiva di elaborare nuovi dati di conoscenza.

Utilizzando un rigoroso metodo di scavo manuale stratigrafico di grande dettaglio, unito a una documentazione tecnologica qualitativamente efficace, è stato possibile individuare residui di stratigrafia ancora conservata che, unitamente ad una serie di datazioni al carbonio (attualmente in corso) e allo studio dei materiali archeologici rinvenuti, potranno supportare sia la cronologia delle fasi edilizie legate all’edificio che le dinamiche insediative precedenti alla costruzione del Tempietto. Di grande interesse è infatti il riconoscimento di alcune murature relative ad un edificio preesistente al Tempietto, già note da precedenti scavi ma mai documentate e comprese correttamente. Si tratta di strutture che definiscono spazi articolati di una certa ampiezza, pavimentati con preparazioni di malta spessa e tenace che parrebbe presupporre l’utilizzo di lastre di pietra pesanti (forse le stesse utilizzate poi per il piano pavimentale del Tempietto, oggi ancora visibili). Elementi di pregio che, abbinati all’opus sectile, si prestavano al frequente reimpiego in relazione al progressivo innalzamento di piani pavimentali utilizzati durante le fasi di vita dell’oratorio.

Non sappiamo a cosa si riferisca questa preesistenza, che sembra avere una certa evidenza monumentale, ma pare ragionevole collegarla all’antica Gastaldaga, sede della classe dirigente longobarda. Parte di tale contesto dovette essere poi obliterato dalla costruzione di quello straordinario edificio di culto utilizzato come cappella palatina eretta nella matura età longobarda, forse in concomitanza con una generale monumentalizzazione del complesso di potere, successivamente inglobato nel monastero menzionato dalle fonti a partire dal IX secolo. Tradizione vuole che quest’ultimo fosse stato fondato da Piltrude, badessa del monastero di Salt di Povoletto, i cui resti furono messi in relazione con le reliquie individuate nel XIII secolo durante alcuni lavori di sistemazione del presbiterio dell’oratorio di Santa Maria. Scoperta che, per le forti connotazioni ideologiche assunte in quella fase di rinnovamento duecentesca, consolidò sensibilmente il legame di Piltrude con la tradizione di fondazione.

La ricognizione sotto l’altare, effettuata nel dicembre scorso a conclusione delle indagini nell’aula del Tempietto, ha portato alla luce una cassetta di legno contenente resti umani, già noti da varie ricognizioni (ultima delle quali avvenuta nel 1968) e tradizionalmente attribuiti proprio a Piltrude. Tali resti, in origine sistemati in un sarcofago assemblato in età medievale reimpiegando pezzi scultorei di epoca longobarda databili all’VIII secolo, furono traslati sotto l’altare in tempi recenti. Si tratta di una selezione di resti scheletrici pertinenti a diversi individui, attualmente in corso di studio.

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COMUN DI CIVIDÂT

LIS INVESTIGAZIONS ARCHEOLOGJICHIS INTAL TEMPLUT LANGOBART

I sgjâfs fats tal oratori di Sante Marie in Val a Cividât, plui cognossût tant che Templut Langobart, a fasin part di un insiemi interdissiplinâr di progjets di analisi, restaur e valorizazion di chest ben che al rapresente un dai monuments plui impuartants de alte Ete di Mieç taliane. Di fat, si trate di un edifici leât a une comitence reâl, e al è il risultât di une fase costrutive e decorative unitarie e coerente che e rimonte al secul VIII: in chel timp, la ete langobarde e à cognossût la sô maturitât, messedant, intune armonie di lengaçs, elements bizantins, orientâi e mediteranis.

L’insiemi si compon di plui intervents che a cjapin dentri sgjâfs archeologjics, adeguaments di sigurece sismiche, consolidament struturâl, restaur dai aparâts di piere e di dutis lis superficiis pituradis e dai stucs; iniziativis che a son stadis promovudis de Aministrazion Comunâl, de Sorintendence Archeologjie Bielis Arts e Paisaç dal Friûl-Vignesie Julie e dal Istitût Centrâl dal Restaur dal Ministeri de Culture.

A son intervents diferents par tipologjie, carateristichis e obietîfs ma che, a àn ducj l’obietîf comun di sigurâ – midiant de cognossince – la juste conservazion dal edifici intal ambit di une planificazion progjetuâl plui largje di restaur e di valorizazion di dut il complès di Sante Marie in Val, cemût che e je previodude dal Plan di Gjestion dal World Heritage List 2010 – Italia Langobardorum. I Longobardi in Italia – I luoghi del potere (568-774 d.C.).

Lis investigazions archeologjichis – fatis de dite Arc-Team srl sot de direzion sientifiche di Angela Borzacconi par cont de Sorintendence Archeologjie Bielis Arts e Paisaç F-VJ – a rapresentin il prin pas di dute la serie di intervents nomenâts e si son sieradis cualchi setemane indaûr, permetint di verificâ, e di definî miôr, lis carateristichis dal dipuesit archeologjic esistent.

I sgjâfs a àn interessât dute la aule dal Templut e une part de zone absidâl, evidenziant une situazion une vore comprometude par vie di diviers sgjâfs fats tal passât, che a àn vuastât la stratigrafie origjinarie: a son stâts intervents che, de epoche medievâl incà, a àn caraterizât dutis lis fasis di ûs dal edifici, cuntun sbassâsi continui dal nivel dal paviment, rivant fin aes tantis esplorazions archeologjichis fatis sul finî dal Votcent e fin ai agns Setante dal secul passât. Duncje, chest al è stât un sgjâf une vore dificil pe presince di rangjaments impuartants, ma dut câs necessaris par regjistrâ ogni evidence e par interpretâle ae lûs dai dâts sientifics cumò disponibii – ancje in relazion ai risultâts des ricercjis resintis fatis inte aree dal Munistîr – inte prospetive di elaborâ gnûfs dâts di cognossince.

Cuntun metodi rigorôs di sgjâf manuâl stratigrafic di grant detai, e cuntune documentazion tecnologjiche di buine cualitât, al è stât pussibil cjatâ rescj di stratigrafie ancjemò conservade; chescj, cuntune serie di datazions al carboni (cumò in cors) e cul studi dai materiâi archeologjics cjatâts, a podaran sclarî sedi la cronologjie des fasis ediliziis leadis al edifici, sedi lis dinamichis insediativis che a jerin prime de costruzion dal Templut. Di fat, al è di grant interès podê esaminâ cualchi muradure dal edifici preesistent al Templut, za cognossude par vie di sgjâfs precedents, ma mai documentade e capide in maniere corete. Si trate di struturis che a definissin spazis articolâts di une cierte largjece, pavimentadis cun preparazions di malte fisse e fuarte: si podarès pensâ al ûs di lastris di piere pesantis (forsit lis stessis dopradis dopo pal paviment dal Templut, vuê ancjemò visibil). Elements di valôr che, adun cul opus sectile, si podevin tornâ a doprâ, viodût l’alçâsi progressîf dai plans di paviment dilunc des fasis di vite dal oratori.

No savìn a ce che si riferìs cheste preesistence, che e somee vê une cierte evidence monumentâl, ma al pâr resonevul colegâle ae antighe Gastaldaga, o ben la sede de classe dirigjente langobarde. In ete sucessive, une part di chest contest e à di jessi stade metude di bande par vie de costruzion di chel edifici straordenari di cult doprât tant che capele palatine: cheste e je stade fate sù inte ete langobarde madure, forsit in concomitance cuntune monumentalizazion gjenerâl dal complès dal podê, inglobât plui tart intal convent che al è citât des fonts tacant dal secul IX. La tradizion e vûl che chest al fos stât fondât di Piltrude, za badesse dal convent di Salt di Paulêt: i siei rescj a son stâts metûts in relazion cun chês relicuiis cjatadis tal secul XIII dilunc di cualchi lavôr di sistemazion dal presbiteri dal oratori di Sante Marie. Cheste scuvierte, pes conotazions ideologjichis fuartis che e podeve vê in chê ete di rinovament dal Dusinte, e à consolidât a fuart il leam di Piltrude cu la tradizion di fondazion.

Intal Dicembar passât, a conclusion des investigazions inte aule dal Templut, la ricognizion fate sot dal altâr e à puartât ae lûs une casselute di len cun dentri rescj umans, za cognossûts tes variis ricognizions fatis (la ultime intal 1968) e che par tradizion a jerin assegnâts propit a Piltrude. Chescj vues, in origjin a jerin intune arcje di ete medievâl assemblade cun tocs scultoris di epoche langobarde dal secul VIII; in timps resints, i rescj a son stâts traslâts sot dal altâr. Si trate di une selezion di rescj scheletrics di diviersis personis, che cumò si è daûr a studiâ.

Traduzione a cura di 

Sportel Furlan – Sportel Regjonâl pe Lenghe Furlane

Udin, vie San Francesco, 23

tel. 0432 1743400
ents@sportelfurlan.eu

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OBČINA ČEDAD

ARHEOLOŠKE RAZISKAVE V LANGOBARDSKEM TEMPELJČKU

Izkopavanja znotraj oratorija Santa Maria in Valle v Čedadu, bolj znanem kot Langobardski tempeljček, sodijo v sklopu interdisciplinarnih projektov za analizo, obnovo in vrednotenje tega bogastva, ki spada med najpomembnejšimi spomeniki italijanskega visokega srednjega veka. Objekt je vezan na kraljevo naročilo in je rezultat enotne in skladne gradbene in dekorativne faze iz osmega stoletja, v času, ko langobardska doba doseže svojo zrelost s harmonično mešanico bizantinskih, orientalskih in sredozemskih elementov.

Raznoliki posegi, od arheoloških izkopavanj do zagotovitve protipotresne odpornosti, utrditve konstrukcij, obnove kamnitih spominskih plošč, vseh poslikanih površin in štukatur, katerih pobudniki so Občinska uprava, Nadzorništvo za arheologijo, likovno umetnost in krajino Furlanije Julijske krajine in Osrednjega inštituta za restavratorstvo Ministrstva za kulturo.

Razni posegi, ki se med seboj razlikujejo glede na tipologijo, značilnosti in namene, ki pa jih združuje skupni cilj, in sicer da bo z znanjem zagotovljena pravilna ohranitev objekta v okviru širšega projektnega planiranja za obnovo in vrednotenje celotnega kompleksa Sante Marie in Valle, kot ga predvideva Plan za upravljanje 2010 World Heritage List – Italija Langobardorum.Langobardi v Italiji – Kraji moči (568-774 po n. št.).

Arheološke raziskave, ki jih je izvedlo podjetje Arc-Team srl pod znanstvenim vodstvom Angele Borzacconi in po naročilu Nadzorništva za arheologijo, likovno umetnost in krajino FJK, ki predstavljajo prvi korak v omenjenem nizu posegov, so se zaključili pred nekaj tedni, kar nam omogoča, da lahko preverimo in bolje opredelimo značilnosti obstoječega arheološkega najdišča.

Izkopavanja so zaobjela celotno dvorano Tempeljčka in del apside, pri čemer je bila izpostavljena izjemno ogrožena situcija zaradi večkratnih preteklih izkopavanj, ki so vplivala na prvotno stratigrafijo: posegi, ki so od srednjeveške dobe dalje zaznamovali vse faze uporabe objekta, s postopnim nižanjem nivoja pohodne površine, vse do številnih arheoloških raziskav, ki so si sledila od konca devetnajstega stoletja do sedemdesetih let prejšnjega stoletja. Izkopavanje je bilo zaradi preteklih posegov zelo problematično, izkazalo pa se je za zelo dragocenega pri beleženju vseh dokazov in ugotovitev glede na dosednaje razpoložljive znanstvene podatke, pa tudi glede na rezultate nedavnih raziskav na območju samostana.

Z ročnim izkopavanjem večjih detajlov po strogi stratigrafski metodi in z učinkovito tehnološko dokumentacijo je bilo mogoče ugotoviti ostanke še ohranjene stratigrafije, ki bodo vključno z nizom karbonskih datacij (trenutno v teku) in preučevanjem najdenega arheološkega materiala, lahko prispevali k spoznanju kronološkega zaporedja gradbenih faz, povezanih z objektom, kot poselitvene dinamike pred gradnjo Tempeljčka. Izredno zanimivo je prav prepoznanje nekaterih zidov, ki se nanašajo na še pred Tempeljčkom obstoječo stavbo, sicer že znanih iz prejšnjih izkopavanj, čeprav niso bili še dokumentirani in točno dojeti. To so zgradbe, ki tvorijo kar velike razčlenjene prostore, tlakovane z gosto in trdovratno malto, ki je bila baje prekrita s težkimi kamnitimi ploščami (morda z istimi, ki so bili kasneje uporabljeni za tlakovalnje Tempeljčka in so še danes vidni). Dragoceni elementi v kombinaciji z opus sectile so pogosto bili deležni ponovne uporabe, ki je sledila postopnemu dvigovanju talnih površin v različnih življenjskih fazah oratorija.

Ne poznamo namembnosti tega že prej obstoječega objekta, čeprav zgleda, da ima nekaj monumentalnih značilnosti in je torej smiselno sklepati, da je v relaciji z antičnim Gastaldagom, sedežem langobardskega vladajočega razreda. Del tega konteksta je bilo treba uničiti ko so v zreli langobardski dobi zgradili tisto izjemno bogoslužno stavbo, uporabljeno kot palatinska kapela, morda v relaciji s splošno monumentalizacijo objekta oblasti, ki je pozneje postal del samostana, kot ga omenjajo viri od 9. stoletja dalje. Tradicija pravi, da je slednjega ustanovila Piltrude, opatinja samostana v Saltu pri Povolettu, katere ostanke so postavili v relaciji z relikvijami, identificiranimi v trinajstem stoletju med posegi za prenovo prezbiterija oratorija Svete Marije. Odkritje je zaradi močnih ideoloških konotacij, prevzetih v tisti fazi prenove iz 13. stoletja, bistveno utrdilo Piltrudino vez z ustanovitvijo.

Med preverjanjem stanja pod oltarjem, ki je bilo opravljeno decembra lani ob zaključku preiskav v dvorani znotraj Tempeljčka, je prišla na dan lesena škatla s človeškimi posmrtnimi ostanki, za katere so vedeli že iz prejšnjih raziskav (zadnja iz leta 1968) in so jih kot po tradiciji pripisovali ravno Piltrudi. Ti ostanki, ki so bili prvotno shranjeni v sarkofagu iz srednjega veka, sestavljenega s ponovno uporabo kiparskih kosov iz langobardskega obdobja, datiranih v osmo stoletje, so bili pred nedavnim premeščeni pod oltar. Izbor skeletnih ostankov se nanaša na različne posameznike in je trenutno deležen preučevanja.

Traduzione a cura di 

Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia

via A. La Marmora, 17 – 34139 – Trieste
tel. 040.944135; tel./fax: 040.942232
PEO: sa-fvg@beniculturali.it / PEC: mbac-sa-fvg@mailcert.beniculturali.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

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