• Mer. Gen 15th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Il Mais Cinquantino di Ortinvista nelle Produzioni agroalimentari tradizionali nazionali

DiRedazione

Ott 7, 2022

Domani la presentazione del progetto che ha recuperato un antico cereale del Veneto Orientale dimenticato


San Donà di Piave (Ve) – Appuntamento speciale quello di domani sabato 8 ottobre alle ore 10 presso la Sala Ronchi del Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale (Piazza Indipendenza a San Donà di Piave) per Ortinvista, il progetto scolastico interistituto premiato col Premio San Marco 2022 a Palazzo Ducale lo scorso 25 aprile per la sua capacità di coinvolgere alunni e famiglie nel rispetto dell’ambiente e del valore della biodiversità anche attraverso la pratica di coltivare la terra imparando a conoscerla tramite esperienze pratiche e sensoriali.

Il progetto Ortinvista, giunto al suo sesto anno, coinvolge le scuole sandonatesi Ippolito Nievo, Romolo Onor e Lucia Schiavinato, l’anno scorso ha recuperato un antico cereale del Veneto orientale di cui si era persa anche la memoria, il Mais Cinquantino Bianco: un recupero di valore, tanto da essere inserito nell’elenco nazionale delle Produzioni agroalimentari tradizionali.

Domattina le tre scuole di Ortinvista, nell’ambito di ‘Zea Mays: antiche spighe per nuove sfide’ presenteranno il percorso che ha portato all’importante recupero e riconoscimento, anche con la partecipazione degli esperti agronomi che da sempre collaborano con Ortinvista.

Il progetto Ortinvista, oltre a periodici appuntamenti pubblici che coinvolgono non solo gli alunni e le loro famiglie, abbraccia anche tutti quegli aspetti della corretta alimentazione in collaborazione con l’Ulss 4 del Veneto Orientale.
In tal senso, martedì 11 ottobre, tutti gli alunni dei tre istituti comprensivi sandonatesi potranno gustare un piatto con le zucche e le patate coltivate negli orti scolastici di Ortinvista nell’ambito della giornata ‘Gusti e delizie dell’altro mondo’.

“Ringrazio Euroristorazione, la ditta che gestisce il servizio di mensa scolastica, per la collaborazione che ha offerto a Ortinvista – dichiara la vicesindaca Silvia Lasfanti – Grazie alla sua disponibilità, i bambini potranno assaggiare durante il momento del pranzo un piatto frutto del loro lavoro negli orti scolastici. E ringrazio anche il Servizio Alimenti dell’Ulss che ci sta accompagnando con competenza in un percorso formativo sulla sana alimentazione. Stiamo progettando alcune iniziative per i genitori e per i bambini, visto anche l’apprezzamento per il corso di cucina rivolto ai genitori dei comitati mensa.”

“Ortinvista è un progetto che è motivo di orgoglio – dichiara l’assessore all’Ambiente Lorena Marin – non solo per i risultati importanti che sta raccogliendo sull’educazione alla sostenibilità o il recupero di antiche colture, ma anche perché attorno ai suoi orti ha saputo coinvolgere intere famiglie, nonni, associazioni, i Ceod, il Piccolo Rifugio e tanti altri attori della società sandonatese creando una vera comunità”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE