Inizia il conto alla rovescia per la sesta edizione della manifestazione podistica dedicata alle donne, ma aperta anche agli uomini. Quasi un migliaio gli iscritti e la raccolta delle adesioni proseguirà anche sabato e domenica, sino a poco prima del via, in piazza Marcello d’Olivo. Ricavato a sostegno delle attività della LILT di Udine. Una rosa in omaggio sul traguardo per tutte le donne

Tutto pronto, a Lignano Sabbiadoro, per la sesta edizione della Corsa delle Rose, evento podistico a carattere ludico-motorio, in programma domenica 6 aprile nel cuore della rinomata località podistica friulana. Ormai un classico appuntamento d’inizio stagione, che coniuga al meglio sport, divertimento e solidarietà.

Gli organizzatori – il Running Team Conegliano in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro, la Onlus Lignano in Fiore, Lignano Pineta Spa e Bell’Italia-Efa Village – l’hanno pensata come una corsa dedicata soprattutto al mondo femminile, ma la partecipazione sarà aperta a tutti: uomini e donne.
L’anno scorso la manifestazione ha raggiunto il numero record di 1600 partecipanti e, confidando nell’annunciata domenica di sole, la Corsa delle Rose punta a confermarsi su numeri d’eccellenza. Rinnovati i percorsi, due tracciati di 4,5 e 8 km, immersi nella natura, che scatteranno da piazza Marcello D’Olivo e si svilupperanno tra Pineta e Sabbiadoro.

Non è una gara, ciascun partecipante potrà interpretare la Corsa delle Rose a proprio piacimento: correndo, camminando, dedicandosi al Nordic Walking o al Fit Walking. Sarà l’occasione per trascorrere una domenica di divertimento e spensieratezza, andando alla scoperta dei luoghi più tipici e suggestivi di Lignano Sabbiadoro. Ma la Corsa delle Rose rappresenta anche una significativa occasione di solidarietà: il ricavato dell’evento, una volta sottratti i costi organizzativi, andrà infatti a sostenere l’attività di prevenzione e di diagnosi precoce dei tumori promossa dalla LILT di Udine.
Già un migliaio gli iscritti, in larga maggioranza donne. Le iscrizioni, chiuse dal mezzogiorno di oggi, giovedì 3 aprile, riapriranno sabato 5 e domenica 6 aprile, sino a poco prima della partenza, prevista alle 10, in piazza Marcello D’Olivo. La quota d’iscrizione? Appena 13 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini con meno di 8 anni. L’iscrizione dà anche diritto alla bellissima t-shirt ufficiale dell’evento, ad una sacca sportiva e ad altri gadget.
Al traguardo, come da tradizione, una rosa per tutte le partecipanti offerta dalla società Lignano Pineta. Mentre il Tenda Bar di Lignano Pineta, tramite un voucher inserito nel kit di partecipazione, offrirà a tutti una bevanda. Il conto alla rovescia può davvero iniziare. E, come sempre, vince chi c’è.
-foto della Corsa delle Rose (credito: FOTO RADINI)