• Mar. Gen 14th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Ma i disabili fanno sesso? di Jacopo Melio

DiRedazione

Gen 13, 2025

Iacopo Melio

MA I DISABILI FANNO SESSO?

100 risposte semplici a 100 domande difficili

Il cameriere viene al nostro tavolo, guarda mio babbo ignorandomi del tutto e chiede:

«Il coltello lo usa?».

«Sì, soprattutto quando si arrabbia».

I disabili possono attrarre sessualmente? Trovano facilmente lavoro? I percorsi scolastici sono inclusivi? Il politicamente corretto fa bene? Quando l’ironia diventa offensiva? Cos’è la discriminazione al contrario? Qual è la differenza tra accessibilità e inclusione? Esiste la normalità? Perché le “Giornate” dedicate alla disabilità sono sbagliate? Posso chiedere a una persona come è diventata disabile?

La disabilità è un campo in cui facilmente crescono luoghi comuni e attecchiscono pregiudizi (spesso inconsapevoli), alimentati da una cultura fatta di pietismo che è tutto tranne garanzia di una vera inclusione: Iacopo Melio, giornalista, politico e formatore, in anni di impegno e di divulgazione, di domande se ne è sentito rivolgere un sacco.

Così nasce questo libro: 100 domande scomode con 100 risposte semplici (suddivise in categorie: Parole e definizioni; Linguaggio, educazione e cultura; Inclusione vs discriminazione; Ironia e politicamente corretto; Barriere; Scuola e lavoro; Affettività, intimità e sessualità; Cose che sembrano giuste ma in realtà sono sbagliate; Come faccio a…?; Stereotipi, pregiudizi e luoghi comuni) nella forma di una manuale agevole, da sfogliare al bisogno e da condividere con chiunque, per fare insieme qualche passo verso una società che, grazie alle parole giuste, costruisca ponti e non alzi muri. Certi che la prima cosa giusta da fare sarà sempre mettersi in discussione spalancando le braccia a ciò che non si sa, accogliendo dubbi, errori e difficoltà, perché la bellezza dei vuoti sta nel fatto che si possono sempre colmare, se lo si vuole davvero.

*Iacopo Melio (1992), laureato in Scienze Politiche alla Scuola «Cesare Alfieri» dell’Università di Firenze. Lavora come freelance nel mondo del giornalismo e della comunicazione digitale. Si occupa di sensibilizzazione e divulgazione come attivista per i diritti umani e civili. Vive la comunicazione come uno strumento sociale per dare voce a chi ha subìto la violenza del non ascolto e per provare a ripartire giustizia e diritti mancanti. Il 7 dicembre 2017 il Parlamento Europeo lo ha nominato «Cittadino Europeo», mentre il 29 dicembre 2018 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito motu proprio l’onorificenza di «Cavaliere dell’Ordine al Merito». Per le Edizioni Erickson ha scritto È facile parlare di disabilità se sai (davvero) come farlo: La comunicazione giusta per un mondo inclusivo (2022). Attualmente è Consigliere regionale della Toscana..

Pagine: 240

Prezzo: 17,50 €

In libreria dal: 28 gennaio 2025

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE