Chiude l’undicesima edizione di Novembre PataVino
Record di partecipazione con 30 appuntamenti e oltre 3000 presenze
Padova, 6 dicembre 2024 – Trenta appuntamenti all’insegna della musica, della letteratura, dell’arte e dell’enogastronomia distribuiti in oltre un mese di programmazione, con tutti gli eventi che hanno fatto registrare il “tutto esaurito”.
Il cartellone dell’undicesima edizione di Novembre Patavino ha coinvolto 3000 spettatori, oltre 100 protagonisti sul palco – tra autori, relatori, artisti e realtà enogastronomiche del territorio – valorizzando con incontri, concerti, visite guidate e reading teatrali ben 20 luoghi della città, inclusi i siti inseriti nella World Heritage List dell’UNESCO.Dal Battistero del Duomo all’Oratorio di San Giorgio, dalla Scoletta del Santo ai Musei Civici Eremitani, il festival ha saputo raccontare Padova attraverso i suoi spazi culturali, religiosi, artistici e architettonici più prestigiosi.
La rassegna ha proposto diversi percorsi culturali, di riflessione scientifica e incontri o spettacoli focalizzati sull’attualità con scrittori, autori e attori che si sono raccontati e hanno dialogato su temi e argomenti di vario genere dall’economia all’ambiente, dall’arte alla letteratura. Tra gli ospiti Alan Friedman, Giulia Innocenzi, Piergiorgio Pulixi, Silvia Cinelli, Carlo Cottarelli, Arianna Porcelli Safonov, Massimo Cirri con Marco&Pippo, Elena Dak e Ivan Grozny Compasso.
Non sono mancati, come da tradizione, gli appuntamenti conviviali con vere e proprie esperienze del gusto che hanno messo in risalto le caratteristiche distintive dei prodotti autunnali provenienti da tutta la provincia di Padova, come il vino, i formaggi, le birre artigianali e il cioccolato.
Un’attenzione particolare è stata data all’ambiente. La rassegna, infatti, ha promosso la mobilità sostenibile grazie all’utilizzo di una vettura ibrida messa a disposizione dal partner KIA Autoserenissima e ha dato spazio alle tematiche ambientali di maggior attualità – dagli allevamenti intensivi all’alimentazione sana, dai cambiamenti climatici alla lotta agli sprechi delle risorse idriche – in collaborazione con il Festival Ambiente e Cultura.
Immancabile, poi, il tradizionale Gala delle Botteghe Storiche Padovane che ha dato il benvenuto a 9 attività commerciali entrate a far parte dell’Albo dei Locali Storici di Padova.
Sei, invece, le personalità del territorio che hanno ricevuto la targa “Eccellenza Padovana 2024” realizzata da Stylplex: Riccardo Patrese (ex pilota di Formula 1), Francesca Veronese (direttrice dei Musei Civici Eremitani), Antonio Toninello (presidente dell’associazione Club Vecia Padova), Giovanna Baldissin Molli (direttrice del Museo Antoniano), Filippo Carraretto (miglior enotecario d’Italia 2022) e Luca Vecchiato (imprenditore della ristorazione molto conosciuto in città scomparso prematuramente nel 2023).
Importante, infine, anche il risvolto benefico di questa iniziativa da sempre attenta al sociale che ha raccolto circa 2.000 euro di donazioni dal pubblico che verranno destinate al sostegno di alcuni enti religiosi (Parrocchia di San Francesco, Museo Antoniano, Cattedrale del Duomo) e ai progetti di Gioco e Benessere in Pediatria onlus.
La rassegna è ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il contributo della Provincia di Padova.
L’Assessore alla Cultura e al Turismo Andrea Colasio sottolinea: “Stabilire connessioni tra settori diversi attraverso progetti di elevata qualità rappresenta una strategia vincente. Non si tratta semplicemente di organizzare un concerto o un evento gastronomico, ma di creare opportunità per residenti e visitatori di Padova di immergersi nel patrimonio di bellezze che la città offre. Con Novembre Patavino tutto questo ha preso vita, raccontando una storia che ha messo ancora una volta in evidenza la ricchezza e la varietà dell’offerta culturale di Padova, in grado di soddisfare i gusti di ogni tipo di pubblico”.
L’Assessore al Commercio Antonio Bressa commenta: “Il cibo e l’enogastronomia non sono solo espressioni di sapore, ma autentiche testimonianze di cultura e momenti di condivisione. Il grande successo del Novembre Patavino dimostra come questo format sia capace di dar vita a un evento di valore profondo e duraturo per tutti i partecipanti. Questo importante risultato è stato reso possibile grazie alla sinergia tra commercianti, associazioni di settore, produttori locali e, naturalmente, artisti e realtà culturali che hanno dato il loro contributo. L’iniziativa ha contribuito a esplorare e riscoprire il territorio attraverso esperienze autentiche, evidenziando le infinite opportunità che la nostra città offre in questo ambito. Una dimostrazione della curiosità e del desiderio di valorizzare il ricco patrimonio locale che contraddistingue Padova e il suo pubblico
“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per questa undicesima edizione appena conclusa – dichiarano gli organizzatori –. Abbiamo celebrato anche quest’anno i luoghi incantevoli e le bellezze di Padova, insieme alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. La grande partecipazione a ogni appuntamento è stata la ricompensa più grande per l’impegno profuso nel creare un programma capace di coniugare la qualità dei contenuti con la magia delle location. La collaborazione tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori ha generato un valore aggiunto straordinario per un territorio come il padovano, ricco di potenzialità relazionali e culturali. Siamo profondamente grati a tutti i partner del Festival, che hanno continuato a credere in questo progetto e a contribuire al successo di un evento che valorizza il nostro patrimonio in modo unico ed emozionante.”
Numerosi i partner che channo contribuito alla realizzazione del festival: a cominciare dal main sponsor BCC Veneta – istituto che da sempre supporta il territorio attraverso iniziative di carattere culturale e sociale e che ha rinnovato per il settimo anno consecutivo il suo sostegno al progetto – per proseguire poi con gli sponsor Kia Autoserenissima (presente sin dalla prima edizione), Stylplex e Giuriolo&Pandolfo Assicuratori.
Importanti anche le partnership con Consorzio Vini dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto, Caffè Pedrocchi, Roberto Callegari Gioielli, Coldiretti Padova e Campagna Amica e lecollaborazioni di prestigiose istituzioni come la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, la Basilica di Sant’Antonio, la Diocesi di Padova, l’Università degli Studi di Padova e l’Associazione Club Vecia Padova.
Media partner della rassegna Radio Padova e EasyRock che hanno promosso i contenuti di Novembre Patavino attraverso interviste esclusive e campagne promozionali.