Sala dei Giganti al Liviano, ore 21
ANAT COHEN QUARTETINHO
featuring Vitor Gonçalves, TAL MASHIACH & JAMES SHIPP
Anat Cohen (clarinetto, clarinetto basso),
Vitor Gonçalves (pianoforte, fisarmonica, tastiere),
Tal Mashiach (contrabbasso, chitarra), James Shipp (vibrafono, percussioni)
Seconda serata consecutiva per il Padova Jazz Festival alla Sala dei Giganti al Liviano. Qui venerdì 8 novembre (alle ore 21) si esibirà la clarinettista Anat Cohen, col suo Quartetinho, formazione lirica e dalle sfumature sonore brasiliane. L’organico strumentale è ricco di colori, con Vitor Gonçalves (pianoforte, fisarmonica, tastiere), Tal Mashiach (contrabbasso, chitarra) e James Shipp (vibrafono, percussioni).
Nata e cresciuta in Israele ma residente a New York dalla fine degli anni Novanta, Anat Cohen (classe 1975) è uno dei nomi più prestigiosi nel panorama dei clarinettisti jazz in attività. Non è un caso infatti se l’influente Jazz Journalists Association statunitense l’ha premiata come “clarinettista dell’anno” ininterrottamente dal 2007, per non dire delle innumerevoli affermazioni nei referendum di BownBeat come migliore clarinettista (e inizialmente anche come artista emergente).
Una presenza scenica carismatica, un notevole virtuosismo sempre al servizio della più coinvolgente espressività, una profonda conoscenza dei più svariati linguaggi musicali; tutto concorre a fare di Anat una delle figure più interessanti dell’attualità jazzistica. Nella sua musica convivono senza soluzione di continuità il jazz tradizionale, la sperimentazione, la musica classica e la tradizione sudamericana. Oltre che con le band di cui è leader, Anat si è fatta apprezzare in alcuni indimenticabili ‘supergruppi’ come il settetto all stars tutto al femminile Artemis e i 3 Cohens, superlativa formazione creata assieme ai fratelli Avishai (tromba) e Yuval (sax): una famiglia in cui evidentemente scorre il gene del talento musicale.
Quartetinho è un gruppo di virtuosi polistrumentisti internazionali di base a New York, selezionati dal più ampio organico di un’altra formazione della Cohen, il Tentet. Anat ci rivela il suo lato più melodico, lirico e intimista, in una sequenza di brani originali suoi e degli altri membri della band alternati a pezzi di Antonio Carlos Jobim ed Egberto Gismonti.
Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Padova e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Veneto e con il sostegno del Ministero della Cultura.
Informazioni:
Associazione Culturale Miles
Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)
Tel.: 347 7580904
e-mail: info@padovajazz.com
web: www.padovajazz.com
Direzione artistica: Gabriella Piccolo Casiraghi
Consulenza artistica e Ufficio stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217 e-mail: dancecchini@hotmail.com
BIGLIETTI
Sala dei Giganti al Liviano
8/11: Anat Cohen
Biglietto intero 20 euro; ridotto 17. Posti non numerati.
Studenti (di ogni istituto, su presentazione di badge che lo attesti): biglietto ridotto speciale di 5 euro, acquistabile online (+ diritto di prevendita) o in biglietteria la sera stessa del concerto fino a esaurimento posti. Per ogni serata è destinato il 10% della capienza agli studenti.
Disabili: 1 omaggio + 1 ridotto per accompagnatore
Bambini fino ai 10 anni: 5 euro
Riduzioni per under 18, over 65, studenti under 26, Soci Touring Club Italiano
PREVENDITE
Concerto Sala dei Giganti:
Online su www.padovajazz.com
Concerti Teatro Verdi:
Online su www.teatrostabileveneto.it
Presso la biglietteria del Teatro Verdi
Diritti di prevendita di 1,22 euro non inclusi nei prezzi segnalati (applicati solo sulle prevendite online).
In copertina : Anat Cohen (di Shervin Lainez)