Come in una grande foto di gruppo, che idealmente abbraccia i protagonisti dell’ultimo appuntamento e tutti quelli che hanno dato vita ai precedenti incontri, giunge a conclusione martedì 5 dicembre, alle 18 nella Sala Ellero di Fondazione Pordenonelegge.it a Palazzo Badini – nel cuore di Pordenone – il ciclo dei #martedìpoesia 2023. Sarà questo l’ultimo degli otto incontri che Roberto Cescon e Alessandro Canzian hanno progettato quest’anno, per mettere a contatto il lavoro poetico con le grandi questioni che attraversano il presente, nell’ambito della programmazione di “Pordenelegge tuttolanno”, filo rosso delle iniziative che per tutto il 2023 Fondazione Pordenonelegge.it ha proposto attraverso un intenso cartellone di incontri, dialoghi, approfondimenti letterari.
Martedì prossimo, dunque, il focus sarà collettivo, affidato alle letture corali di sei voci poetiche di rilievo del nostro tempo: Andrea Longega, Maddalena Lotter, Gabriella Musetti, Piero Simon Ostan, Francesco Targhetta e Anna Toscano. Ciascuno attingerà dai propri versi e dalle proprie raccolte, per un evento che si preannuncia particolarmente emozionante. I #martedìpoesia torneranno nel 2024 confermando l’attenzione che da sempre dedica alla poesia la Fondazione Pordenonelegge.it: e i temi si ritrovano anche all’interno della programmazione settimanale del portale dedicato, www.pordenoneleggepoesia.it, sito di riferimento per tutti i lettori, autori e gli appassionati di poesia di tutta Italia. L’incontro è a ingresso libero, fino a esaurimento posti. È suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce Accedi). Info: Tel. 0434.1573100 mail segreteria@pordenonelegge.it.
Andrea Longega, classe 1967, è nato a Venezia e vive a Murano. Le sue ultime raccolte poetiche sono: Atene (venìndo zo dal Licabéto) (Ronzani, 2019) e A dìr el véro (MC, 2020). Maddalena Lotter è nata a Venezia nel 1990. E’ autrice dei libri di poesia Verticale (Lietocolle&pordenonelegge, 2015) e Atlante di chi non parla (Nino Aragno Editore, 2022). Una sua silloge, dal titolo Questioni naturali, è stata raccolta all’interno del XIV Quaderno italiano di poesia contemporanea di Marcos y Marcos, con prefazione di Gian Mario Villalta. Gabriella Musetti è nata a Genova, vive a Trieste. É socia della Società Italiana delle Letterate. Ha fondato, insieme ad altre, la casa editrice Vita Activa Nuova (www.vaneditrice.it), di cui è direttrice editoriale. Nel 2021 è uscito per Samuele Un buon uso della vita. Piero Simon Ostan è nato nel 1979 a Portogruaro, dove vive. Ha vinto nel 2011 il premio Cetonaverde, e nel 2013 il Premio Antonio Delfini. Le sue poesie sono state pubblicate in varie antologie e riviste, con l’Associazione Culturale Porto dei Benandanti organizza il festival di poesia Notturni Di_Versi e il Premio Teglio Poesia.
Francesco Targhetta, di Treviso classe 1980, insegnante di lettere, ha pubblicato anche La colpa al capitalismo (La nave di Teseo, 2022), un romanzo in versi (Perciò veniamo bene nelle fotografie, Isbn, 2012; Mondadori, 2019) e un romanzo in prosa (Le vite potenziali, Mondadori, 2018, finalista al Campiello e vincitore del premio Berto). Anna Toscano vive a Venezia, insegna presso l’Università Ca’ Foscari, scrive per testate e riviste. Sulla sua città: 111 luoghi di Venezia che devi proprio scoprire, con G. Montieri, 2023, è in The Passenger Venezia, radio e tv. Sul suo lavoro su artiste e scrittrici le uscite più recenti: Il calendario non mi segue. Goliarda Sapienza e Con amore e con amicizia, Lisetta Carmi, Electa 2023, le antologie Chiamami col mio nome. Antologia poetica di donne vol. I e vol. II.
#martedìpoesia, ogni primo martedì del mese ha approfondito nel 2023 i temi “percepire”, “spazio”, “natura”, “tempo”, “Io chi?”, “lingua” e “vivente”, considerando lo specifico della poesia all’interno del nostro stare nel mondo.
Hanno partecipato quest’anno, per il primo tempo, Francesco Tomada, Pasquale di Palmo, Carlo Selan, Sebastiano Gatto, Alberto Trentin, Francesco Brancati, Rodolfo Zucco, Antonella Sbuelz e Marco Scarpa. Per il secondo tempo Giacomo Vit, Giorgio Bolla, Ivan Crico, Giovanni Turra, Claudio Pasi, Roberto Cescon, Gian Mario Villalta e Giovanni Tuzet hanno parlato di Francois Villon, Biagio Marin, Vittorio Sereni, Attilio Bertolucci, Mario Benedetti, Andrea Zanzotto e Pier Luigi Bacchini. I poeti invitati a leggere al terzo tempo invece sono stati Francesco Indrigo, Lino Roncali, Paolo Venti, Maurizio Benedetti, Andrea Longega, Marijana Mare Šutic, Andrea Cozzarini, Ocka Enxhi, Luca Cenisi, Cristina Micelli, Maria Milena Priviero, Zorba Pomare, Adam Nouini, Rosanna Cracco, Ilaria Pacelli, Marco Carretta, Alessandra Raffin, Marco Todoverto, Erika Crosara, Giovanni Fierro e Kristina Janušaitė-Valleri.
#martedìpoesia è poi diventato eccezionalmente Festa di Poesia a luglio con due date tra Italia (in collaborazione con il Comune di Pordenone) e Slovenia (in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e GO! 2025 Nova Gorica − Gorizia) che hanno visto susseguirsi le letture di Cesare Lievi, Riccardo Costantini, Francesco Brancati, Maurizio Benedetti, Francesco Deotto, Enrico Giacomini, Beatrice Magoga, e Antonella Bukovaz, Giovanni Fierro, Katarina Gomboc Čeh, Petra Koršič e Gaia Rossella Sain.