• Ven. Gen 24th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

PORDENONELEGGE, “IL POETA INTERROGATO” È IL FILO ROSSO DELL’INCONTRO DI MARTEDÌPOESIA IL 7 MAGGIO

DiRedazione

Apr 30, 2024

Entra nel vivo la primavera poetica di pordenonelegge con il cartellone dei Martedìpoesia, gli incontri tematici mensili promossi da Fondazione Pordenonelegge.it e curati da Roberto Cescon, che proprio nei giorni scorsi è entrato con le sue liriche nella dozzina del Premio Strega Poesia, e da Alessandro Canzian di Samuele Editore, partner per le pubblicazioni poetiche della collana Gialla e Gialla Oro. Appuntamento martedì 7 maggio, come sempre alle 18 nel centro storico di Pordenone, a Palazzo Badini, sede operativa della Fondazione. Si parte con l’incontro e dialogo con il poeta Claudio Damiani, vincitore del Premio Viareggio Rèpaci 2022 per la raccolta “Prima di nascere”. A coordinare l’evento sarà la poetessa e insegnante Ilaria Pacelli, autrice de “La parola nel buio (LietoColle, 2020), dal 2012 componente della Pordenone Poesia Community. “Il poeta interrogato” è filo rosso dell’incontro, che rientra nel format degli eventi a cura della Community: un team di appassionati che promuove i suoi incontri sollecitando i protagonisti sulle forme e le ragioni della propria poesia, per alimentare un’interazione proficua con le scelte poetiche del gruppo. Poesia ingenua e “creaturale”, quella di Damiani, che affronta i grandi temi della vita con estrema semplicità. Una semplicità che, soprattutto nella fase iniziale della produzione, si pone in aperto contrasto con la poesia contemporanea, avvertita come troppo intellettualistica. Poesia gioiosa, per quella gioia che arriva dall’immediatezza della visione e della percezione, come di un fanciullo pascoliano senza la densità dei simbolismi del poeta romagnolo. Poesia che, al tempo stesso, è nitidamente ferma e frontale rispetto alla tragicità dell’esistere. L’ultimo libro di Claudio Damiani, “Postomeriche” (Amos edizioni 2024), “è il racconto di sempre. Delle armi di Achille che scesero in fondo al mare. Dei morti in guerra che non sanno come e quando finirà la guerra. Del canto delle cicale e del pianto degli uomini. Della brezza del mattino o del mare increspato davanti al silenzio di una casa malandata. Questo libro è scritto da un poeta e da un pittore. Non può che parlare dell’unica cosa che conti per davvero: dell’eternità della vita”.  A conclusione del dialogo leggeranno i poeti Daniele Berto e Maria Luisa Calabretto leggeranno i loro versi. Come sempre l’incontro è ad ingresso libero, fino a esaurimento posti. È suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge). Info: Tel. 0434.1573100 mail segreteria@pordenonelegge.it.

Claudio Damiani, classe 1957, è nato a San Giovanni Rotondo e vive a Rignano Flaminio, nei pressi di Roma. Il suo primo libro di poesia, Fraturno, è del 1987. Seguono diverse raccolte poetiche tra cui Eroi (2000, Premio Montale), Attorno al fuoco (2006, Premio Luzi), Sognando Li Po (2008, Premio Lerici-Pea) Endimione (2019, Premio Carducci). Per Fazi Editore ha pubblicato Poesie (2010), Il fico sulla fortezza (2012), Cieli celesti (2016) e Prima di nascere (2022) con cui vince il Premio Viareggio.

Daniele Berto è nato a Treviso nel 1983. Si è laureato in Fisioterapia a Padova ed in Lettere a Ca’ Foscari con una tesi sulla poesia di Mario Luzi incentrata sull’opera Viaggio Terrestre e Celeste di Simone Martini. Ha conseguito successivamente il Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale presso l’Università Europea di Roma dove ha approfondito la relazione fra linguaggio e dolore cronico. In questo momento sta completando il percorso di Laurea Magistrale in Linguistica Moderna e lavora come fisioterapista a Trieste e assistente alla docenza presso l’Università Alma Mater Europaea di Capodistria e l’Università La Sapienza di Roma. Scrive versi.

Maria Luisa Calabretto, nata a Pordenone nel 1955, vive a Pordenone. Dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche (1979) e successivamente in Farmacia (1991) presso l’Università di Padova. Come Biologa, ha lavorato in Ospedale a Pordenone, Anatomia Patologica, occupandosi di Citologia diagnostica e Andrologia, concludendo la fase lavorativa nel 2021. Fa parte dell’Associazione Culturale “La cifra” e della Pordenone Poesia Community. Segue corsi e laboratori di poesia e letteratura online con Feltrinelli, La Scuola di Editoria, Centro Scritture, La Bottega di Narrazione. Come iscritta ISDE (International Society of Doctors for the Environment) partecipa alle attività relative di ricerca sull’inquinamento ambientale e i conseguenti danni alla salute. Presta servizio volontario presso il Banco Alimentare e Farmaceutico di Azzano X (PN). Le piace viaggiare e praticare sport all’aria aperta.

In copertina : Claudio Damiani

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE