• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

1° OTTOBRE DI CORSA IN VAL TRAMONTINA, IL 26 SETTEMBRE A MANIAGO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL THREE LAKES TRAIL

DiRedazione

Set 22, 2023

1° OTTOBRE DI CORSA IN VAL TRAMONTINA

MARTEDì A MANIAGO LA PRESENTAZIONE

Inizia il conto alla rovescia per il Three Lakes Trail: due tracciati di 42,5 e 21 km per andare alla scoperta del fascino selvaggio della spettacolare vallata friulana. “Vernice” ufficiale, alle 10, alla Medesy

Il conto alla rovescia sta per iniziare. Martedì 26 settembre, alle 10, all’azienda Medesy di Maniago, si terrà la conferenza stampa ufficiale di presentazione del Three Lakes Trail,  corsa in ambiente naturale che domenica 1° ottobre tornerà a percorrere i suggestivi sentieri della Val Tramontina.

Nel 2021, con le sue montagne dal fascino selvaggio, la Val Tramontina ha ospitato il Campionato Europeo Master di corsa in montagna, trail running e nordic walking. Dall’anno scorso, però,  il Three Lakes Trail è tornato ad assumere la sua fisionomia più tradizionale e quest’anno le gare, aperte a tutti gli appassionati di trail running, saranno addirittura due: una lunga, per veri maratoneti del cielo, di 42,5 km con 2000 metri di dislivello positivo, e una corta, di 21,5 km con 900 metri di dislivello positivo. Previste anche due prove a carattere non competitivo sulle distanze di 21,5 (900 D+) e 16 km (500 D+).  

La prossima sarà l’edizione numero cinque. Una sfida tutta da vivere, che attraverserà le località più suggestive della Val Tramontina, portando i partecipanti a correre in luoghi ameni: innanzitutto, i tre bacini che ispirano il nome della manifestazione (il Lago di Redona, il Lago di Selva e il Lago del Ciul). E poi antichi borghi, gallerie abbandonate, cime incontaminate e le celebri Pozze Smeraldine, piscine naturali tra i boschi citate da un articolo del giornale inglese The Guardian che le posizionò al quarto posto nella lista delle migliori dieci “wild swimming locations” d’Italia. 

Il traguardo del Three Lakes Trail sarà ancora Tramonti di Sotto, nei pressi degli impianti sportivi in località Matan, dove saranno posizionati parcheggi, docce e servizi. E dove, concluse le gare, si svolgerà il Pasta e Pizza Party finale.

Per saperne di più: www.threelakestrail.it. Intanto, martedì 26 settembre, da Medesy, azienda specializzata nella produzione di strumenti odontoiatrici e attrezzature dentali di qualità, uno dei grandi partner del Three Lakes Trail, si alzerà ufficialmente il sipario sull’evento. Il fascino discreto della Val Tramontina è pronto a conquistare gli appassionati di trail running in un weekend – sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre – che si annuncia da non perdere.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE