a cura di
LAURA BIANCATO e DAVIDE TONIOLI
101 IDEE PER UNA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Per una scuola non più solo «tra le mura» e una didattica contemporanea fondata sullo sviluppo di competenze trasversali e digitali
La sospensione della didattica in presenza, se ha messo in evidenza le fragilità del sistema di istruzione, ha però permesso di scoprire le straordinarie opportunità che offrono le tecnologie digitali: così, la crisi ha aperto la strada a un rinnovamento del modo di insegnare e di apprendere che non finirà con l’emergenza, perché risponde alle esigenze e agli stimoli della contemporaneità.
Da questa consapevolezza nasce 101 Idee per una didattica digitale integrata, un libro che non può (né vuole) essere una guida esaustiva, statica, quanto piuttosto un manuale operativo che cerca di offrire le migliori pratiche di didattica digitale integrata emerse in questi mesi per affrontare il futuro in modo flessibile e competente, sfruttando le infinite potenzialità di piattaforme, programmi e strumenti che sono ormai parte integrante della nostra realtà.
La DaD del primo lockdown era nuova per tutti, anche per quelle scuole che da anni facevano dell’innovazione tecnologica e metodologica il cuore della propria offerta formativa: una DaD «primitiva», che si è pian piano consolidata. A settembre 2020 la scuola italiana è ripartita, con competenze maggiori e con una consapevolezza nuova: la necessità prioritaria di una scuola in presenza, che sappia di poter comunque contare sul supporto delle tecnologie digitali e della rete. Ed è così iniziato il tempo della Didattica Digitale Integrata: una didattica mista, intelligente e organizzata. Soprattutto, una didattica «ordinaria» e non più «straordinaria»: non si tratta più, infatti, di dare una risposta all’emergenza, ma di compiere una scelta connessa al nostro tempo.
La proposta di una Didattica Digitale Integrata nasce quindi dalla convinzione che sia necessario fare tesoro di ciò che si è imparato, per dare vita a una scuola che sia soprattutto una maniera di comunicare, di condividere e di collaborare al di là dei tradizionali confini degli spazi e dei tempi scolastici.
Laura Biancato, dirigente scolastico dal 1996, dopo un anno all’Ufficio Innovazione Digitale del Ministero dell’Istruzione dirige ora l’ITET «Luigi Einaudi» di Bassano del Grappa. Formatrice e autrice sul tema dell’innovazione didattica, ha partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale. È consulente Erickson per il progetto Expert Teacher.
Davide Tonioli, responsabile della linea «Software e piattaforme» di Erickson, si occupa di strumenti digitali innovativi a supporto della didattica. Ha svolto diverse attività di formazione, incentrate in particolare sull’educazione ai media e sulla creatività digitale.
Ha collaborato al progetto Expert Teacher per l’implementazione dei percorsi formativi.
Scritti di Laura Biancato, Daniela Coppola, Daniela Di Donato, Francesca Farinelli, Gianni Ferrarese, Antonio Fini, Francesco Leonetti, Paolo Migliavacca, Magda Minervini, Samanta Parise, Giorgia Sanna, Roberto Sconocchini, Chiara Spalatro, Roberta Stanganini, Davide Tonioli.
Pagine: 352
Prezzo: 18,50€
Libreria: marzo 2021