20^ EDIZIONE
WUNDERKAMMER 2025
MOVIMENTO
UNICA DATA IN ITALIA
Per questo spettacolo creato dall’ensemble francese
LE CONCERT DE L’HOSTEL DIEU
17 ottobre Teatro Miela ore 20:30
per la sezione CONSERTO IN CONCERTO
Aude Walker-Viry, violoncello barocco e looper
Maria Picardi, danza hip-hop e contemporanea
Hubert Hazebroucq, danza barocca e contemporanea
Reynier Guerrero, violino
Franck-Emmanuel Comte, cembalo e direzione artistica
Gerrit Berenike Heiter, messa in scena
Per l’apertura della ventesima edizione del festival Wunderkammer 2025 – JANAS, presenta MOVIMENTO, uno spettacolo creato da Le Concert de l’Hostel Dieu, un ensemble francese di risonanza internazionale, attivo dal 1992, dove la danza barocca si intreccia con la street dance e la musica antica diventa contemporanea in uno spettacolo totale.
TRIESTE 13 OTTOBRE 2025 – Ad aprire la ventesima edizione del festival Wunderkammer di Trieste, venerdì 17 ottobre, sarà “Movimento”, uno spettacolo creato dall’ensemble francese Le Concert de l’Hostel Dieu incentrato su Bach, la danza barocca e la danza hip-hop, unica data italiana dell’ensemble, alle 20.30, al Teatro Miela.
La trasposizione della ricchezza e della diversità della musica barocca nel nostro tempo è anche uno dei principali assi artistici del Concert de l’Hostel Dieu. Nutrito da collaborazioni stimolanti, l’ensemble fa incontrare l’estetica barocca con culture e artisti provenienti da orizzonti diversi. La trasmissione e la condivisione sono al centro del lavoro creativo dell’ensemble, che è coinvolto in un’ampia gamma di progetti interdisciplinari, oltre a sensibilizzare un pubblico molto eterogeneo all’esperienza del concerto. L’ensemble è anche impegnato a sostenere l’emergere di giovani artisti e ad aiutarli a diventare musicisti professionisti. Sotto la direzione di Franck-Emmanuel Comte, l’ensemble ha tenuto oltre 1.700 concerti in capitali europee e mondiali.
I loro progetti più importanti sono stati registrati dalle etichette Aparté, Arcana/Outhere e 1001 Notes e sono stati ampiamente acclamati dalla stampa internazionale. In MOVIMENTO, l’ensemble comprende anche due nomi di spicco della danza: Maria Picardi, detta Pica, nome di spicco nell’Hip-Hop europeo e Hubert Hazelbroucq, tra i più accreditati danzatori e studiosi del repertorio della danza antica. In questo spettacolo antico e moderno si fondono insieme in un’esperienza sonora e visuale in cui le armonie del XVIII secolo suonate con strumenti originali prendono nuova vita grazie a un raffinato esercizio di trascrizione e rielaborazione. Violino barocco e cembalo si combinano col violoncello e l’elettronica, la danza barocca si intreccia con la street dance. La musica antica diventa contemporanea in uno spettacolo totale.
I biglietti sono prenotabili e acquistabili presso Biglietteria Teatro Miela:
0403477672 E-mail: biglietteria@miela.it
online su www.vivaticket.it oppure all’ingresso della sala a partire da un’ora prima dello
spettacolo.
Il festival gode del sostegno della Regione FVG e del supporto di Fondazione Casali e Studio di archittettura Starassociati, della collaborazione con Società dei Concerti, Porto di Trieste, Teatro Miela, Ghislieri Musica Antica e Barocco Europeo e il supporto logistico del Teatro Rossetti.
In copertina : Dentro Le Note – J.S. Bach – L’Arte Del Movimento ph©Rolando Paolo Guerzoni
