• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

25 Novembre Cooperativo: storie di violenza e riscatto al Cinema Edera di Treviso

DiRedazione

Nov 20, 2024

Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne Confcooperative Belluno e Treviso, l’associazione che rappresenta le cooperative bellunesi e trevigiane, accende i riflettori sul lavoro quotidiano delle coop che sul territorio supportano le donne in difficoltà.

Al Cinema Edera si potrà assistere alla proiezione gratuita del film “Famila”, di Francesco Costabile, tratto dalla storia vera di Luigi Celeste che nel 2008 ha ucciso il padre, e ascoltare la condivisione delle storie, delle esperienze e dei risultati raggiunti nei centri di accoglienza, nelle case rifugio e nei punti d’ascolto del territorio.

Lunedì 25 novembre Confcooperative Belluno e Treviso offre al pubblico una serata speciale di cinema e testimonianze per parlare di violenza di genere, dando voce alle operatrici delle cooperative impegnate nei centri di accoglienza, nelle case rifugio e nei punti d’ascolto della provincia.

Appuntamento alle 20.00, al Cinema Edera di Treviso, con 25 Novembre Cooperativo, l’evento pensato per raccontare l’impegno di Insieme Si Può, La Esse e Una Casa Per l’Uomo, le tre realtà trevigiane che da più di un decennio sono attive nella prevenzione e nel contrasto ai maltrattamenti e alle molestie, in ambiente domestico e lavorativo, e che per l’occasione racconteranno il lavoro svolto, le risorse e gli strumenti disponibili per chi è vittima di violenza.

Il nono Report Rilevamento Strutture Regionali, pubblicato dalla Regione Veneto, rileva 26 centri antiviolenza e 28 case rifugio, che nel solo 2022 hanno ricevuto 6009 richieste di aiuto e preso in carico 3325 donne. A Belluno e Treviso, dove operano le strutture gestite dalle coop che aderiscono a Confcooperative Belluno e Treviso, sono state assistite 649 utenti, in 6 centri antiviolenza e altrettante case rifugio.

La serata continua con la proiezione speciale del film “Familia” di Francesco Costabile, tratto dalla storia vera di Luigi Celeste che, dopo una vita familiare fatta di violenza e prevaricazione, nel 2008 uccide il padre e viene condannato a nove anni di reclusione per omicidio. Il film, presentato all’81^ Mostra del Cinema di Venezia, è valso all’attore protagonista Francesco Gheghi il premio come miglior attore nella sezione Orizzonti.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite al link https://bit.ly/3YT5b9R

L’evento è realizzato con il contributo e il sostegno della Camera di Commercio Treviso – Belluno|Dolomiti.

Chi lo desidera per l’occasione può indossare un capo di abbigliamento o un accessorio di colore rosso.


Ufficio stampa Confcooperative Belluno e Treviso
Koiné Comunicazione | Ilaria Tonetto e Alessandra Gobbo
comunicazione.bltv@confcooperative.it
Mob. 348 8243386 | Mob. 348 54 57 814

*Confcooperative Belluno e Treviso: l’Associazione rappresenta 140 imprese cooperative, che contano 34.420 soci e 9.328 addetti e un fatturato di 1 miliardo e 766 milioni di euro nel 2023. Il settore agroalimentare, nello specifico, riunisce 34 cooperative a Treviso e 7 a Belluno e da solo genera un supera il miliardo e 400 milioni di euro: mentre a Belluno il settore prevalente è quello lattiero-caseario, nella provincia di Treviso le cooperative svolgono molteplici attività e tra queste prevale quella del comparto vitivinicolo (con 16 cantine sociali e 1 consorzio). I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane sono presenti sui più importanti mercati mondiali e partecipano con quote significative all’export del Veneto.

Il settore sociale rappresenta 67 cooperative, di cui 11 a Belluno e 56 a Treviso, sfiora i 250 milioni di fatturato e dà lavoro al oltre 16 mila persone. Le tipologie sono: cooperative di tipo A – servizi sociosanitari, ricreativi, educativi e ludico culturali (33 in tutto), di tipo B – inserimento lavorativo di persone svantaggiate (17) e plurime (14); ci sono infine tre consorzi.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE