• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

3° Meeting delle città transfrontaliere d’Europa organizzato da Associazione Mitteleuropa – domani 23 ottobre a GORIZIA

DiRedazione

Ott 22, 2025

23 ottobre 2025 | Gorizia

3° Meeting delle città transfrontaliere d’Europa

Cooperazione sanitaria, sicurezza sul lavoro e formazione universitaria di confine: l’innovazione nella politica internazionale parte dal FVG

Dodici nazioni presenti, oltre 45 rappresentanti istituzionali tra ambasciatori, consoli, sindaci, delegati di Università e GECT per una giornata intera di lavoro e di scambio. L’Associazione Mitteleuropa dà appuntamento per giovedì 23 ottobre a Gorizia con il 3° Meeting delle città transfrontaliere d’Europa. 

Oltre all’Italia ci saranno Slovenia, Austria, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Croazia, Spagna, Bosnia e Francia che si confronteranno su tre macrotemi fondamentali come la cooperazione sanitaria transfrontaliera, la formazione universitaria e i rapporti tra atenei di confine e le buone pratiche per la sicurezza sul lavoro nelle aree transfrontaliere. Da segnalare, tra gli altri, la presenza di Philippe Voiry, ambasciatore presso il Ministero degli Esteri francese per la cooperazione cross-border, e Sara Smaniotto per il Ministero degli Affari Esteri (Direzione Generale per l’Europa e la Politica Commerciale Internazionale e Unità per la Cooperazione Transfrontaliera).

Paolo Petiziol

L’evento è frutto del lavoro e delle radicate relazioni oltreconfine dell’Associazione Mitteleuropa e del suo presidente Paolo Petiziol che ha lanciato l’idea e ha mantenuto la promessa di creare un appuntamento internazionale per le città transfrontaliere.

Si tratta di un’iniziativa internazionale innovativa che colloca il Friuli Venezia Giulia in una posizione ancor più strategica nello scacchiere delle relazioni internazionali, propulsore di idee e di proposte concrete per una migliore cooperazione transfrontaliera.

L’obiettivo, infatti, è quello di far incontrare le città e chiedere quali sono i loro problemi, le necessità e le buone pratiche per portarle al tavolo europeo in modo da progettare insieme il comune destino e discutere di obiettivi, di progettualità e di fondi economici dell’unione.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it