Iniziativa di AICCRE e ANCI per la formazione dei più giovani
“Fare squadra per imparare ad intercettare i fondi di Bruxelles” (Brussa, Aiccre)
30 giovani amministratori locali, tre dei quali provenienti dal Veneto e altri tre dalla Provincia autonoma di Trento, pronti ad approfondire gratuitamente le strategie di accesso ai fondi europei: saranno loro i partecipanti alla nuova borsa di studio finanziata da Aiccre, l’associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa, con il sostegno e la collaborazione di Anci, Regione e Informest.
Sindaci, assessori e consiglieri avranno tempo fino all’11 giugno per presentare le proprie candidature, alle quali saranno dati punteggi differenziati in base alla carica ricoperta ma anche all’età e al titolo di studio. Dopo un anno di streaming, il 2021 sembra la volta buona per riprovarci con le lezioni in presenza: una parte degli incontri si terrà infatti in videoconferenza ma la giornata dei lavori conclusivi del 10 e 11 settembre si svolgerà in una struttura alberghiera di Grado.
“Bruxelles rappresenta un’opportunità innegabile per i nostri Comuni che però devono imparare a fare squadra se non vogliono perdere il treno dei tanti fondi a disposizioni, alcuni dei quali specifici e eccezionali con il Next Generation e il Green new deal”, ha commentato al proposito il presidente di Aicrre Franco Brussa. Tra docenti universitari, alti funzionari e ricercatori degli istituti specializzati Isig di Gorizia e Oecd di Trento, al tavolo dei relatori si alterneranno esperti di diritto europea e di programmazione comunitaria.