Il gruppo si è ufficialmente costituito ieri lunedì 19 agosto, che saranno formati dal Consorzio Intesa: i volontari collaboreranno alle attività del Comune nell’Area dei Servizi alla persona e nell’Area tecnica Ambiente e saranno identificabili grazie alla maglietta azzurra e al tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune.
Silea, 20.08.2024. Si è costituito ufficialmente ieri, lunedì 19 agosto, il gruppo di 35 volontari che supporterà attivamente il Comune di Silea per le mansioni delle aree Servizi alla persona (servizi sociali – biblioteca – cultura) e Ambiente. All’incontro sono intervenuti l’assessore alle politiche sociali del Comune di Silea Francesco Biasin e Marco Toffoli, presidente del Consorzio Intesa, che si occupa dell’iter istitutivo e formativo del gruppo dei volontari di Silea.
I volontari, reclutati grazie alla campagna “Meno social più sociale: diventa volontario!” destinata ai cittadini residenti nel Comune di Silea tra i 18 e i 75 anni, si distingueranno per la maglietta azzurra e per il tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune.
Per quanto riguarda l’Area Servizi alla persona, sono stati eletti referenti Nicoletta Nalin per l’area sociale, Stefania Fiorin Pilone per cultura e biblioteca e Moreno Mazzon come referente generale. Le mansioni che spetteranno loro riguardano l’assistenza e trasporto persone disagiate a visite mediche, l’accompagnamento alunni a scuola (ade esempio il pedibus), assistenza ed aiuto alla persona attraverso attività di socializzazione (con particolare riferimento agli anziani e portatori di handicap), assistenza in occasione di eventi sportivi, attività sociali, culturali, scolastiche, sportive, ricreative, rappresentazioni teatrali e musicali, assistenza nelle attività di animazione per bambini e ragazzi e assistenza all’accesso a servizi informativi digitali.
Per l’Area tecnica Ambiente è stato eletto referente Alberto Novello e i volontari impegnati in questo ambito si occuperanno del supporto al personale operaio per la pulizia di aree comunali e la manutenzione di aree pubbliche destinate allo svago e alla ricreazione, della vigilanza e della pulizia di strade e marciapiedi, della vigilanza su fossati e corsi d’acqua al fine della prevenzione con segnalazione all’Ufficio Tecnico di eventuali situazioni critiche (presenza di arbusti o materiali che possono creare ostacolo al deflusso delle acque, ecc.), del volantinaggio e dell’affissione di locandine e manifesti di eventi (servizi porta a porta).
“Siamo riusciti a formare un gruppo numeroso, composto da persone molto motivate e desiderose di offrire il proprio contributo alla cittadinanza. – spiega con orgoglio l’assessore alle politiche sociali Francesco Biasin – Ricordo tuttavia che il bando è sempre aperto: se altri cittadini desiderano unirsi a questo primo nucleo… da fare ce n’è per tutti!”.
Il Comune di Silea ha inoltre aperto in questi giorni il bando per la selezione di “nonni e nonne vigile” per i servizi di vigilanza degli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26, rivolto a cittadine e cittadini pensionati (o in attesa di pensione) residenti nel Comune di Silea e limitrofi di età compresa tra i 55 e i 75 anni. La domanda dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del 3 settembre 2024, a mano all’ufficio protocollo o via mail all’indirizzo protocollo@comune.silea.tv.it.
Info: https://www.comune.silea.tv.it/