• Sab. Dic 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

3º Convegno itinerante sulle battaglie della ritirata di Caporetto

DiRedazione

Ott 15, 2024

Dal 12 ottobre al 24 novembre  2024

“MEMORIE E APPROFONDIMENTI SULLA GRANDE GUERRA”
ESCURSIONI STORICHE SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA

Per oltre un secolo la “Battaglia di Caporetto” è stata dipinta dalla storiografia italiana ed europea come un esempio di viltà e disfatta. L’analisi ragionata e obiettiva delle operazioni militari ha fatto emergere un quadro diverso e ben più complesso. Il 3o “Convegno itinerante” vuole focalizzarsi sui numerosi combattimenti in ambiente montano, dalle Alpi e Prealpi Giulie alle Prealpi Carniche. Un’opportunità per rileggere la storia della Grande Guerra attraverso conferenze, presentazioni ed escursioni sui campi di battaglia.

Apertura del Convegno
19 ottobre ore 18.00 San Pietro al Natisone, Sala consiliare

Escursioni storiche
Guide professionali ed esperti storici accompagneranno sui luoghi dei combattimenti della “ritirata di Caporetto” in diverse località del Friuli Venezia Giulia e del fronte isontino.

CALENDARIO

SABATO 12 OTTOBRE, ORE 15:30
Ragogna (Castello di San Pietro – nel contesto della manifestazione “Militaria al Castello”) Conferenza storica e presentazione del libro “Ferruccio Parri, un padre della Patria nella Grande Guerra dal Mrzli al Comando Supremo”, con l’autore Paolo Gaspari.

SABATO 19 OTTOBRE, ORE 18:00
San Pietro al Natisone (Sala Consiliare)
Conferenza storica di apertura del III Convegno itinerante sulle Battaglie della Ritirata di Caporetto “Caporetto in Montagna”, con Želiko Cimprič, Antonio De Toni, Paolo Gaspari, Marco Pascoli, Paolo Pozzato e Andrea Vazzaz.

SABATO 26 OTTOBRE, ORE 18:00
Ragogna (Museo della Grande Guerra)
Conferenza storica “La 22a Divisione Schützen, da Plezzo a Longarone”, con Paolo Gaspari, Marco Pascoli, Federico Tomè e Andrea Vazzaz.

VENERDÌ 1° NOVEMBRE, SABATO 2 NOVEMBRE, DOMENICA 3 NOVEMBRE
Tramonti di Sopra Claut, Cimolais, Erto e Casso, Longarone
Trekking storico-naturalistico guidato da Forcella Clautana a Longarone “Sulle orme di Erwin Rommel esplorando i campi di battaglia delle Dolomiti Friulane”, con Marco Pascoli, Franco Polo e Federico Tomé.

SABATO 2 NOVEMBRE
Tarcento
Presentazione del libro “La conquista del Monte Stol. Il più grande successo austro-ungarico nella battaglia di Caporetto”, con l’autore Andrea Vazzaz e Paolo Gaspari.

DOMENICA 3 NOVEMBRE
Bovec, Kobarid
Escursione storica guidata “Cima del Monte Stol. Sul campo di battaglia del più importante successo austro-ungarico nella Battaglia di Caporetto”, con Andrea Vazzaz e la Pro Loco Nediške Doline/Valli del Natisone.

DOMENICA 3 NOVEMBRE, ore 17:00
Montebelluna (Memoriale Veneto Grande Guerra)
Conferenza storica e presentazione del libro “L’Italia occupata 1917 – 1918. Friuli e Veneto orientale da Caporetto a Vittorio Veneto”, con l’autore Gustavo Corni.

VENERDÌ 8 NOVEMBRE, ORE 17:00
Udine (Sede Università, Palazzo Antonini)
Conferenza storica e presentazione del libro “L’Italia occupata 1917 – 1918. Friuli e Veneto orientale da Caporetto a Vittorio Veneto”, con l’autore Gustavo Corni, Matteo Ermacora e Andrea Zannini.

VENERDÌ 8 NOVEMBRE, ORE 17:00
Abano Terme (Biblioteca Civica)
Dialogo storico e presentazione del libro “Ferruccio Parri, un padre della Patria nella Grande Guerra dal Mrzli al Comando Supremo”, con l’autore Paolo Gaspari ed Enrico Pino.

VENERDÌ 8 NOVEMBRE, ORE 20:30
Clauzetto (Sala Consiliare)
Conferenza storica “Le truppe tedesche <<da montagna>> in azione sulle Prealpi Carniche, nel novembre 1917”, con Giuliano Cescutti e Marco Pascoli.

SABATO 9 NOVEMBRE, ORE 18:00
Ragogna (Museo della Grande Guerra)
Conferenza storica e presentazione del libro “L’esercito di Cadorna”, con l’autore Filippo Cappellano, Paolo Gaspari e Marco Pascoli.

DOMENICA 10 NOVEMBRE
Ragogna
Escursione storica guidata “Traversata del Monte di Ragogna, teatro del sacrificio della Brigata Bologna”, con Marco Pascoli.

DOMENICA 10 NOVEMBRE, ORE 18:00
Udine (Palazzo Asquini – nel contesto del Festival delle Dimore Storiche)
Conferenza storica e presentazione del libro “Le crocerossine Astuto in prima linea nella Grande Guerra”, con l’autore Alessandro Gradenigo e Paolo Gaspari.

MARTEDÌ 12 NOVEMBRE, ORE 20:45
San Daniele del Friuli (Sala del Consiglio Comunale)
Conferenza storica e presentazione del libro “La Scuola del Friuli nella Grande Guerra”, con gli autori Veronica Civino e Marco Pascoli.

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE, ORE 17:00
Ferrara (Museo del Risorgimento e della Resistenza)
Conferenza storica e presentazione del libro “Ferruccio Parri, un padre della Patria nella Grande Guerra dal Mrzli al Comando Supremo”, con l’autore Paolo Gaspari e Donato Bragatto.

VENERDÌ 15 NOVEMBRE, ORE 17:00
Codroipo (Villa Manin di Passariano)
Conferenza storica e presentazione dei libri “L’Aviazione austro-ungarica a Caporetto” e “L’Aviazione italiana a Caporetto”, con l’autore Basilio Di Martino, Paolo Gaspari e Giuseppe Sartorello.

SABATO 16 NOVEMBRE, ORE 17:00
Udine (Circolo dei Sardi presso Rizzi)
Conferenza storica e presentazione del libro “La storia della Brigata Sassari, dal Carso all’Altopiano”, con l’autore Lorenzo Cadeddu, Paolo Gaspari e Carmelo Spiga.

SABATO 16 NOVEMBRE, ORE 18:00
Malborghetto (Palazzo Veneziano)
Conferenza storica “I combattimenti in alta quota e gli attacchi a nord-ovest della 14a Armata: Monte Rombon, Prevala, Sella Nevea, Sella di Sompdogna e Monte Piana”: con Marco Pascoli, Davide Tonazzi e Andrea Vazzaz.

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Val Rio del Lago, Sella Nevea
Escursione storica guidata “Attacco a Sella Nevea: dalle linee austro-ungariche alle trincee italiane, sul campo di battaglia del 27 ottobre 1917”, con Marco Pascoli e Davide Tonazzi.

DOMENICA 17 NOVEMBRE
San Pietro al Natisone
Presentazione del libro “La conquista del Monte Stol. Il più grande successo austro-ungarico nella battaglia di Caporetto”, con l’autore Andrea Vazzaz, Antonio De Toni e Paolo Gaspari.

VENERDÌ 22 NOVEMBRE, ORE 17:00
Udine (Libreria Einaudi – Sede Gaspari Editore)
Conferenza storica e presentazione del libro “Il racconto delle fughe <<impossibili>> degli italiani dalla fortezza di Komárom”, con l’autore Paolo Pozzato e Paolo Gaspari.

SABATO 23 NOVEMBRE, ORE 18:00
Ragogna (Museo della Grande Guerra)
Conferenza storica di chiusura convegno “24 ottobre 1917: la battaglia sulle vette del Monte Nero” con Sergio Cassia, Paolo Gaspari, Marco Mantini, Marco Pascoli, Andrea Vazzaz.
Presentazione del romanzo storico “Il pendio dei noci” di Gianni Oliva, con intervento dell’autore.

DOMENICA 24 NOVEMBRE
Kobarid, Tolmin
Escursione storica guidata “Il fulcro dello sfondamento: la Valle dell’Isonzo fra Tolmino e Caporetto”, con Marco Pascoli e Andrea Vazzaz.

Siti web:  www.grandeguerra-ragogna.it    www.graffitidiguerra.it
Facebook: La Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia 1914-1918
Email: segreteria@nediskedoline.it   info@grandeguerra-ragogna.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE