• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

42esimo Premio Letterario Gambrinus Mazzotti: il 16 novembre a Treviso la premiazione con i vincitori e l’Honoris Causa Telmo Pievani

DiRedazione

Nov 14, 2024

La finale si svolgerà nella Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti a partire dalle 16.00: saranno presenti i vincitori delle tre sezioni di gara, e ad uno di loro, con votazione e spoglio in diretta, la giuria popolare composta da 40 lettori conferirà il riconoscimento aggiuntivo di 3mila euro.

Verranno inoltre consegnati il Premio Honoris Causa al filosofo dell’evoluzione Telmo Pievani e il Premio Speciale della Giuria “Ulderico Bernardi” ad Emanuela Evangelista, autrice di “Amazzonia. Una vita nel cuore della foresta”.

Il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, promosso dall’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti, con la partecipazione diretta della Regione del Veneto e il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo e della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, e dedicato a Giuseppe Mazzotti, straordinario ed eclettico intellettuale trevigiano, premia i vincitori della 42° edizione: la cerimonia si svolgerà sabato 16 novembre alle 16.00 nella Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti, a pochi metri da Palazzo Scotti, per lungo tempo sede dell’Ente provinciale del Turismo che Bepi Mazzotti, ispiratore del prestigioso concorso “per libri di montagna, alpinismo, esplorazione – viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie sulla civiltà veneta”, diresse per 37 anni.

Sabato 16 novembre saranno premiati per la sezione “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide” il romanzo “Se non dovessi tornare” (Mondadori, 2024) del direttore delle riviste “Alp” e “L’Alpe”, scrittore e alpinista torinese Enrico Camanni, per la sezione “Ecologia e paesaggio” il volume “Parchi naturali. Storia delle aree protette in Italia” (Il Mulino, 2023) dello storico aquilano Luigi Piccioni, e per la sezione “Artigianato di tradizione” il libro “Galileo Chini. Un artista della ceramica tra la Toscana e l’Europa” (Edizioni Polistampa, 2023) di Daniele Galleni, funzionario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con assegnazione all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Ciascun autore vince la somma di 2 mila euro.

Saranno inoltre consegnati il Premio Speciale della Giuria “Ulderico Bernardi” ad “Amazzonia. Una vita nel cuore della foresta” (Editori Laterza 2023) della biologa romana Emanuela Evangelista e il Premio Honoris Causa, che spetta al filosofo dell’evoluzione padovano Telmo Pievani.

Non mancherà infine il Premio “Adriano Zanotto”, dedicato alla memoria dello chef del Parco Gambrinus scomparso quest’anno, che sarà assegnato ad Ernesto Riva, presidente di Unifarco, per la sua opera Herbarium. Piante medicinali delle Dolomiti // Medicinal Plants of the Dolomites”.

Nel corso della cerimonia la Consulta dei Lettori, composta da 40 personalità provenienti da vari ambiti della cultura del Triveneto, con votazione e spoglio in diretta assegnerà il Super Premio “La Voce dei Lettori” di 3.000,00 euro ad uno dei tre vincitori delle altrettante sezioni di gara attraverso votazione e spoglio in diretta.

L’ingresso alla cerimonia è libero e gratuito (fino ad esaurimento posti), è consigliata la prenotazione.

Per informazioni: www.premiomazzotti.it

Founder: Comune di San Polo di Piave, Touring Club Italiano, Gambrinus

Institutional Partner: Regione del Veneto, Club Alpino Italiano, Provincia di Treviso

In collaborazione e con il contributo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno| Dolomiti

Main Partner: Intesa Sanpaolo SPA

Premium Partner: Fondazione “Americo e Vittoria Giol”, Confartigianato del Veneto, Zignago Vetro, Valcucine, Mediaprofili, Latteria Soligo

Supporters: Confindustria Veneto Est, Confraternita del Raboso, Consorzio Vini Venezia, Eclisse, Unifarco, Coldiretti, Vivai Cooperativi Rauscedo

Collaboratori: Fondazione Giuseppe Mazzotti, Fondazione Giovanni Angelini, Bioforest, Treviso Comic Book Festival, Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Giuseppe Mazzotti”, Istituto Tecnico Statale “J. Sansovino”, Fondazione Lepido Rocco 

In copertina : Telmo Pievani, vincitore Honoris Causa

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE