Grande successo per l’appuntamento con l’arte e la solidarietà a Udine
Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine si è tenuto il 44° Gala Internazionale di Danza, evento di punta del Festival Sconfinamenti e interamente dedicato a sostenere la Croce Rossa Italiana – Comitato di Udine OdV
In scena si sono alternati 16 danzatori di fama mondiale, ospiti delle più prestigiose compagnie. Tra i nomi più attesi Friedemann Vogel dello Stuttgart Ballet, Francesco Gabriele Frola, primo ballerino del San Francisco Ballet, e Ivana Bueno dell’English National Ballet. Accanto a loro artisti dell’Hungarian National Ballet, Gauthier Dance, Balletto Nazionale Serbo di Novi Sad, Balletto di Maribor, Dance Company Görlitz-Zittau e dell’Académie Princesse Grace di Monaco.
Un programma avvincente di virtuosi pas de deux, ha proposto pagine del repertorio classico e creazioni contemporanee, con prime assolute e debutti regionali. La direzione artistica è stata curata da Elisabetta Ceron.
Durante la serata è stato ance assegnato il Premio Giuliana Penzi per la danza e presentato il progetto “Radici”, fase del Festival Sconfinamenti che coinvolge quattro coreografi internazionali e 65 giovani danzatori provenienti da Friuli, Veneto e Slovenia.
Il Gala è stato realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Udine, Danza&Danza Magazine e Atomat.
E Udine si è ancora una volta dimostrata generosa e presente, con il Teatro gremito di amanti dell’arte della danza e non solo.
