• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

5° Convegno Internazionale Erickson Supereroi fragili – 12 e 13 aprile, Palacongressi Rimini

DiRedazione

Apr 10, 2024

SUPEREROI FRAGILI

Adolescenti tra nuove sfide e costruzione di futuro

In occasione del Convegno, la nuova edizione aggiornata del bestseller

di Russ Harris – presente a Rimini – La trappola della felicità (Erickson)

A prima vista, gli adolescenti di oggi possono sembrare dei supereroi indistruttibili e pieni di fiducia, ma sotto questa maschera spesso si celano insicurezze e vulnerabilità profonde.

Il 5° Convegno Internazionale Erickson Supereroi Fragili è un’opportunità per esplorare questa dualità: la quinta edizione approfondirà le pratiche e gli strumenti più efficaci per lavorare con ragazze e ragazzi – con una particolare attenzione al dialogo tra generazioni – attraverso laboratori dedicati e momenti di confronto diretto con gli adolescenti, in un’ottica di condivisione costruttiva delle esperienze.

Le tematiche indagate cercano di rendere conto dell’universo e dei conflitti degli adolescenti a 360 gradi: dalla sessualità alla gestione dei media, dall’autolesionismo all’ecoansia, passando per l’abbandono scolastico, i consumi culturali, il ritiro sociale e il revenge porn.

E proprio in vista di questi approfondimenti, la Ricerca e Sviluppo Erickson ha lanciato la survey “Lavorare con adolescenti”, interrogando i professionisti dell’educazione: dai risultati, emerge come le principali difficoltà degli adolescenti siano legate a problemi di tipo relazionale e di ritiro sociale, familiari e scolastici. Difficoltà che si rispecchiano anche nella relazione con i professionisti di riferimento (insegnanti, educatori, psicologi ecc.): proprio questi ultimi rilevano infatti nei problemi di fiducia e di comunicazione i primi ostacoli nel loro lavoro con gli adolescenti, al punto che, se posti di fronte alla consulenza di un gruppo di ragazzi, la maggior parte dei professionisti li interrogherebbe circa la loro relazione con gli adulti, prima ancora che sui loro bisogni e desideri. Carenze emergono anche nell’ambiente scolastico, legate alla mancanza di spazi dedicati alla gestione dei conflitti, alla sensibilizzazione su tematiche stringenti (sessualità, dipendenze, salute) e di ascolto psicologico. Nel complesso, comunque, la maggior parte del campione del sondaggio si ritiene soddisfatto del proprio lavoro e del proprio rapporto con il gruppo di adolescenti di riferimento.

Tra gli ospiti internazionali, il medico e psicoterapeuta specializzato in gestione dello stress Russ Harris, già autore del bestseller mondiale La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere: edito da Erickson, il saggio torna ora, 16 anni dopo la prima edizione, in una nuova veste in gran parte rivista e aggiornata. Russ Harris sarà presente all’incontro “Taking care of yourself. Self-care and Self-compassion for therapists”.

Tra i relatori: Matteo Lancini, Matteo Innocenti, Stefano Laffi, Ilaria Palleschi, Giuseppe Burgio, Mohamed Maalel, Laura Nota, Sara Santilli, Roberta Rossi, Laura Pomicino.

Qui il programma completo: https://eventi.erickson.it/convegno-supereroi-2024

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE