Il ricco calendario di eventi che fanno da cornice alla 53° edizione del Trofeo Bernetti – in programma domenica 6 ottobre – è stato presentato oggi a Trieste dal presidente della Società Nautica Pietas Julia, Gianfranco Zotta, e dal responsabile Marketing Luca Ambrosio: non più solo una regata, ma un contenitore di arte, cultura, sport, promozione del territorio. Presenti tra le autorità l’Assessore regionale Pierpaolo Roberti e il Sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec.
“Questa edizione del Trofeo Bernetti” – ha spiegato il Presidente, Gianfranco Zotta – “coincide con un evento speciale per il mondo della vela: l’America’s Cup e la scelta di rendere omaggio a questa storica manifestazione è per noi anche motivo di orgoglio. Due donne, due straordinarie atlete cresciute nelle nostre squadre agonistiche” – ha sottolineato Zotta – “stanno partecipando alla Women’s America’s Cup: si tratta di Francesca Clapcich in squadra con gli americani di American Magic e la nostra direttrice sportiva, Giovanna Micol in forza al team di Luna Rossa Pirelli Prada”. “Il programma di avvicinamento a Bernetti” – ha illustrato Luca Ambrosio, che ormai da diversi anni cura l’immagine della regata e degli eventi collaterali, apportando sempre novità – “anche quest’anno prevede diverse conferenze che ci accompagneranno in un affascinante viaggio tra i segreti e le tecnologie più innovative utilizzate per progettare le straordinarie barche volanti che stiamo vedendo sfidarsi in questa edizione della America’s Cup. Sono incontri divulgativi, volutamente aperti a tutti e a ingresso libero”– spiega Ambrosio – “che riservano anche una piccola sorpresa”.Programma Conferenze
Presso Società Nautica Pietas Julia, Sistiana Mare 66/4, Duino-Aurisina, Ingresso LiberoMERCOLEDI’ 2 OTTOBRE
ore 18:00 Conferenza “Cordami made in FVG protagonisti all’America’s Cup”
Storia di una collaborazione tra leaders che vede ARMARE ROPES al fianco di Emirates Team New Zealand tra tre edizioni della prestigiosa regata. Indiscrezioni e curiosità viste da un fornitore d’eccellenza, con Marcello D’Agostini, ARMARE ROPES.
VENERDI’ 4 OTTOBRE
ore 18:00 Conferenza “Come fanno le barche di America’s Cup ad andare più veloci del vento?”
A questa e tante altre curiosità sui moderni AC 75, le barche volanti della America’s Cup, risponderemo in un incontro divulgativo adatto a tutti con l’aiuto di Andrea Mola Ing. Areospaziale, Tenured Assistant Professor presso Scuola Alti Studi Lucca. Durante l’incontro ci collegheremo in diretta con Giovanna Micol, nostra Direttrice Sportiva e membro del team Luna Rossa Prada Pirelli, impegnata a Barcellona nelle regate dell’America’s Cup Woman.
SABATO 5 OTTOBRE ore 16:00 “Breve storia delle regate”
Ripercorreremo la storia delle prime regate (remiere), tra fatti storici ed aneddoti. A cura di Antonio Tommasi, presidente Fondazione Pietas Julia.
Mostra Fotografica
Come ormai da qualche anno, Bernetti è anche una vetrina per valorizzare il nostro patrimonio locale di storia, di bellezze naturali e di cultura. “Ecco che quest’anno” – prosegue Ambrosio – “proponiamo una mostra unica e imperdibile, intitolata Tesori nascosti del Mare Nostrum”. Allestita presso l’Infopoint di PromoturismoFVG a Sistiana, è una mostra che permetterà a tutti di immergersi e scoprire, grazie alle straordinarie fotografie subacquee di Adriano Morettin, pluripremiato fotografo subacqueo triestino, e bellezze della vita sottomarina dell’Alto Adriatico, in una serie di scatti mozzafiato realizzati nel nostro mare tra Fiume e Sistiana. Letteralmente sotto le nostre chiglie il mare vive e la vita si manifesta in forme straordinarie che, non ne dubito, lasceranno a bocca aperta i visitatori”.
Vento Inclusivo 2025
“Bernetti è anche sostenibilità e inclusione” – ricorda il Presidente Gianfranco Zotta. “Siamo orgogliosi di essere riusciti a realizzare il progetto Vento Inclusivo, ideato insieme al nostro partner Associazione Al Centro di Sé della dott.ssa Noemi Di Nardo, che ha permesso a diversi bambini autistici di partecipare insieme ai loro coetanei alle scuole vela estive della società. Grazie alle donazioni di tanti privati, aziende e fondazioni il progetto è stato un successo ed è stato incluso nel Charity Program di Barcolana 56 per raccogliere il vostro supporto e permetterci di realizzarlo anche l’anno prossimo”.
Per l’occasione, anche quest’anno, Strambapapà, il Melges di Giovanna Micol e Michele Paoletti, parteciperà alle varie regate accompagnatorie di Barcolana 56, con i ragazzi delle squadre agonistiche della società insieme ad alcuni dei ragazzini autistici che hanno partecipato ai corsi di vela quest’estate.
Presentazione del calendario 2025 “Pietas Julia: io sono VELA, io sono FVG”
Durante la presentazione, il Presidente Gianfranco Zotta ha anche presentato il calendario 2025 Pietas Julia: io sono VELA, io sono FVG: Si tratta di un progetto realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, che raccoglie in un prestigioso calendario scatti d’autore di Moreno Faina della precedente edizione della Bernetti, volto a promuovere lo sport, il turismo e la bellezza del nostro golfo.
53° Trofeo Bernetti
Infine, arriviamo alla regata. Con una media di oltre 170 imbarcazioni ed oltre 1600 persone in mare nelle ultime edizioni, non rimane che sperare nel bel tempo per invogliare i tanti armatori del nostro golfo a partecipare. Di sicuro non mancheranno i big protagonisti della Barcolana, che da sempre approfittano della vicinanza tra le due regate per verificare preparazione di mezzi ed equipaggi in vista dell’evento velico dell’anno.
“Un ringraziamento particolare va alla Guardia Costiera”, afferma Zotta “che per tutto l’anno vigila sulla nostra sicurezza in mare, ma che durante una manifestazione sportiva come questa è sempre al nostro fianco per garantire un pronto intervento in caso di necessità”.
Ancora una volta i premi della regata sono opere uniche, quest’anno realizzate in pietra locale (pietra di Aurisina e Stalattite dalla Cava Romana), da uno storico artigiano locale del marmo, Marco Mosetti, a sottolineare il forte legame con il nostro territorio, che poggia sul calcare del carso, letteralmente un monumento naturale a ricordo di un mare esistito milioni di anni fa.
Appuntamento domenica 6 ottobre per la partenza difronte alle rive di Trieste, e poi tutti all’arrivo a Sistiana, accompagnati ancora una volta dalla diretta radiofonica di Radio Punto Zero, per le premiazioni a fine giornata accompagnate dall’immancabile “Pasta&Faso Party”, per molti forse l’evento più atteso dell’intera kermesse.
Infine un ringraziamento a tutti i nostri partner, dalla Società Triestina delle Vela, le istituzioni pubbliche la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, il Comune di Duino Aurisina, e tutti i partner che sono da anni al nostro fianco e che hanno permesso di far diventare questa manifestazione quello che è oggi.
Contatti:
Luca Ambrosio, Marketing manager Società Nautica Pietas Julia
Mob. 393.25.82.513
Email partner@trofeobernetti.it
Segreteria Società Nautica Pietas Julia a.s.d.
Email segreteria@pietasjulia.it