E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA LIBRI DI VERSI NEL CANTINON DI VILLA IVANCICH A SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO
NELL’AMBITO DELLA 19^ EDIZIONE DI NOTTURNI PICCOLO FESTIVAL DELLA POESIA E DELLE ARTI NOTTURNE
Tra gli appuntamenti di Notturni piccolo festival della poesia e delle arti notturni arriva, il 7 luglio, alle 21.15, l’atteso spettacolo “Radio Ufo 78” al teatrino all’aperto nel Cortino del Castello di Fratta. Un reading/concerto, un melologo, uno sghembo e psichedelico radiodramma dal vivo con scrittori, musicisti e «caverna dell’antimateria»: Wu Ming 2 e Jadel Andreetto, qui in doppia veste, in quanto bassista del Bhutan Clan. I testi dello spettacolo sono in gran parte tratti dal romanzo di Wu Ming “Ufo 78” (Einaudi, 2022), ma alcuni brani – come già avviene nel romanzo – gettano ponti verso un altro mondo narrativo: quello del “Ciclo di Tanino & Karl” di Jadel Andreetto & Guglielmo Pispisa.
Finora sono usciti due episodi: Tutta quella brava gente (firmato con lo pseudonimo «Marco Felder», Rizzoli 2019) e La parola amore uccide (Rizzoli, 2022).
Ritornano inoltre anche quest’anno i libri d’artista con la mostra Libri di versi 15, questa volta esposti nel Cantinon della Villa Mocenigo Biaggini Ivancich di San Michele al Tagliamento (VE), un suggestivo complesso architettonico costruito dalla famiglia veneziana Mocenigo. Nella seconda metà del secolo scorso, con la famiglia Ivancich, la villa diventa un polo culturale molto importante, ospitando scrittori di rilievo internazionale, quali Ezra Pound ed Ernest Hemingway, che scrisse del fiume Tagliamento e fu ispirato dalle sue frequentazioni con Adriana Ivancich.
Venerdì 8 luglio, alle 21.15, l’inaugurazione: ventiquattro libri d’artista, libri inconsueti e sorprendenti nati dalla collaborazione di più di quaranta tra artisti e poeti provenienti da tutta Italia, dove il libro realizzato non è inteso come semplice supporto della poesia ma come opera/oggetto che nasce da un rapporto di confronto/dialogo con il verso poetico in cui la forma si fa parola e la parola a sua volta diviene segno, in un continuo interscambio di senso.
L’evento inaugurale sarà introdotto da una presentazione da parte del poeta Fabio Franzin che approfondirà il tema del rapporto tra parola poetica e arti visive. A seguire, come da tradizione, il reading dei poeti partecipanti che, quest’anno, vedrà l’accompagnamento musicale dell’Handpan (disco armonico) di Marco Regazzo.
Leggeranno Luisella Pacco, Giovanni Fierro, Laura Grego, Roberto Ferrari, Enzo Comin, Piero Simon Ostan, Emma Gustafson, Francesco Deotto, Mia Lecomte, Manuela Sallustio, Fabiano Alborghetti, Patrizia Dughero, Tommaso Timperi, Francesco Brancati, Stefania Bortoli, Flavio Santi, Giovanna Frene, Guido Cupani, Andrea Tomasin, Davide Castiglione, Mariagiorgia Ulbar, Andrea Zuccolo, Maria Borio, e Francesca Cerno.
Gli artisti che hanno partecipato con il loro segno: Renzo Possenelli, Daniela Daz Moretti, Renzo Cevro-Vukovic, Moreno Gaudenzi, Enzo Comin, Sandro Pellarin, Susi Piazza, Olga Danelone, Federica Pagnucco, Cinzia Farina, Anna Giuntini, Massimo Spadari, Roberto Cantarutti, Roberta Feoli, Monica Martin, Silvia Braida, Debora Antonello, Lara Bortolusso, Carlo Vidoni, Sade Hiidenkari, Cinzia Li Volsi, Pasquale Luongo, Alice Biondin e Manuela Simoncelli.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 agosto 2023 con i seguenti orari: sabato e domenica 10.30–12.30 e 16.00–19.00 dall’8 al 30 luglio.
Per il programma completo della manifestazione www.notturnidiversi.it.
Notturni è realizzato con il contributo della Fondazione di Venezia, del Comune di Teglio Veneto, del Comune di Fossalta di Portogruaro, del Comune di San Michele al Tagliamento e la media partnership di Radio Onde Furlane.
Tra i partner dell’iniziativa le Biblioteche di Fossalta di Portogruaro, di San Michele al Tagliamento e di Teglio Veneto, LIPS Lega Italiana Poetry Slam, QUDU Libri editore di Gorizia, Istituto Marconi Portogruaro, Bottega del Mondo Pace Sviluppo e Solidarietà di Portogruaro, Giorgio Doardo di Teglio Veneto, Doff eventi di Fossalta di Portogruaro, Famiglia Ivancich di San Michele al Tagliamento
In copertina : Villa Ivancich