74° Ciclo di Concerti del Centro Organistico Padovano
Santuario Madonna Pellegrina
Organo e sax soprano, insieme per un repertorio unico e affascinante, danno vita al concerto del duo “Riverberi” formato dall‘organista Stefano Pellini, e il sassofonista Pietro Tagliaferri, venerdi 13 ottobre alle 21.00, al Santuario della Madonna Pellegrina in Padova, per 74° Ciclo di concerti promosso dal C.O.P. Centro Organistico Padovano nel suo 36° anno di attività.
In programma musiche di Des Pres, Haendel, Bach, Elgar ,Moretti, Sløgedal.
Il ciclo di concerti intitolato “Opificium Musicae – La fabbrica della musica” prende forma, come spiega la direttrice artistica Viviana Romoli, “con l’obiettivo di divulgare la cultura e renderla fruibile a tutti, senza esclusioni, per saziare la curiosità intelligente delle persone, per avvicinare anche i più giovani al mondo musicale, soprattutto organistico, in un’ottica di inclusione e di democrazia culturale”.
Il progetto “Riverberi” nasce nel 2003 dalla collaborazione tra Pietro Tagliaferri e il compositore Massimo Berzolla, con l’idea di accostare il sax soprano all’organo con un consapevole progetto musicale, creando un repertorio unico e affascinante.
La rassegna è organizzata dal Centro Organistico Padovano e realizzata con il Patrocinio e Contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e la collaborazione di Asolo Musica nell’ambito del progetto Cantantibus Organis, Circuito Organistico Regionale.
Informazioni
Tutti i concerti di venerdì con inizio alle ore 21.00 ad ingresso libero e gratuito.
Profilo
Progetto Riverberi: Stefano Pellini (organo) e Pietro Tagliaferri (sassofono)
Il progetto “Riverberi” nasce nel 2003 dalla collaborazione tra Pietro Tagliaferri e il compositore Massimo Berzolla, con l’idea accostare il sax soprano all’organo con un consapevole progetto musicale, creando un repertorio unico e affascinante. Nel 2009 la formazione si è rinnovata con l’organista Stefano Pellini e con l’apporto della sua esperienza e cultura. L’attività del Duo si è sviluppata in circa duecento concerti negli Stati Uniti, in Messico, Polonia, Austria, Germania, Spagna e nelle più prestigiose Rassegne organistiche italiane, riscuotendo ovunque unanime consenso. Cinque sono le realizzazioni discografiche per Stradivarius ed Elegia Records (il Cd monografico su Bach inciso per Elegia ha riportato il giudizio di “eccezionale”), con critiche degne di nota sulle più importanti riviste specializzate, dove Riverberi ha dimostrato la propria duttilità in un vasto repertorio che abbraccia un arco temporale dal Rinascimento alla contemporaneità.