• Mar. Mag 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

8 MARZO, L’ORCHESTRA D’ARCHI DEL CONSERVATORIO TARTINI INCANTA IL SENATO CON IL SUO CONCERTO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

DiRedazione

Mar 9, 2023

Il Conservatorio Tartini di Trieste e la sua Orchestra d’Archi sono ancora al centro di grandi eventi istituzionali: nel pomeriggio di ieri, mercoledì 8 marzo, Giornata internazionale delle Donne, le 12 giovani musiciste del Tartini si sono esibite in Concerto proprio nel cuore di Palazzo Madama, a Roma, sede del Senato della Repubblica italiana. Accolta dal Presidente del Senato Ignazio La Russa insieme al Direttore del Conservatorio Tartini Sandro Torlontano e al presidente Daniela Dado, l’Orchestra ha avuto ampio spazio nel corso della cerimonia – diffusa in diretta da Rai Radio2 – edopo l’emozionante esecuzione dell’Inno d’Italia ha eseguito musiche di Luigi Boccherini Allegro vivace dal quartetto in Re Maggiore op.8 n.1, Giuseppe Verdi, con l’Andantino in mi min. per archi, e di Giuseppe Tartini Allegro dalla Sinfonia in Re maggiore.

L’invito per questa esibizione era arrivato direttamente dal Presidente La Russa, tramite il cerimoniale del Senato, dopo l’evento organizzato il 10 febbraio scorso al Quirinale per il Giorno del Ricordo. Preparata dal Prof. Alberto Franchini, l’Orchestra d’Archi è formata da giovani musiciste di diverse nazionalità ed è riconosciuta per il suo valore in Italia e all’estero. «Il coinvolgimento del Conservatorio Tartini in occasione della Cerimonia al Senato per la Giornata internazionale delle Donne – dichiara il Direttore Sandro Torlontano – è un riconoscimento significativo alla preparazione e al valore dell’Orchestra d’Archi del Tartini, e alla musica come elemento di dialogo e vicinanza, una visione che è da sempre centrale nella nostra istituzione. Siamo grati al Presidente del Senato Ignazio La Russa, e prima ancora al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per averci coinvolto nelle sedi più alte e prestigiose del nostro Paese».

Info: e dettagli www.conts.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE