a.ArtistiAssociati e CircuitoCinema
Prosegue la rassegna in collaborazione con visioni d’insieme, il lunedì alle 20.30
Il 28 ottobre ‘Vermiglio’ al Teatro Comunale di Cormons
Prosegue la rassegna che CircuitoCinema e ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale propone in collaborazione a Visioni d’Insieme grazie al sostegno della Regione Fvg: il lunedì sera, al Teatro Comunale di Cormons, le proiezioni saranno uniche, alle 20.30.
Lunedì 28 ottobre sarà proposta con ‘Vermiglio’ di Maura Delpiero, una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre del regime franchista. Conc: Enric Auquer, Laia Costa, Luisa Gavasa, Ramón Agirre, Milo Taboadao. La storia: nel 1935, il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo villaggio nella provincia di Burgos, in Spagna. Qui il giovane maestro instaura un intenso legame con i suoi studenti, bambini tra i sei e i dodici anni, ai quali fa una promessa: portarli a vedere il mare per la prima volta nella loro vita. Ma i metodi di insegnamento innovativi del maestro non incontrano il consenso del governo di allora, che inizia una dura opposizione nei confronti dell’insegnante e dei suoi ideali. 75 anni dopo, la nipote di uno di quegli alunni, ricostruisce la meravigliosa storia vera nascosta dietro la promessa del maestro. Una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre del regime franchista.
La rassegna tornerà il 4 novembre con il film di Francesca Comencini ‘Il tempo che ci vuole’ e l’11 novembre sarà proposta la pellicola firmata da Patricia Font ‘Il maestro che promise il mare’.