• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

A Bosaro e Porto Tolle, 400 bambini coinvolti dal teatro educativo sui Diritti

DiRedazione

Nov 29, 2025

Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole

A Bosaro e Porto Tolle, 400 bambini coinvolti dal teatro educativo sui Diritti

Un eccellente spettacolo di Fondazione Aida, tratto da un libro di Amnesty International

BOSARO e PORTO TOLLE (RO), 29 novembre 2025 – Un teatro che educa ai valori e consolida informazioni ricevute a scuola. È anche questo la rassegna “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole” che ha portato in matinée alle scuole primarie di Bosaro e di Porto Tolle, lo scorso 27 e 28 novembre, lo spettacolo: “Alice e i diritti delle meraviglie”, ispirato a “Il grande libro dei diritti dei bambini” di Amnesty international (2010, Sonda editore), a sua volta tratto dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Onu, 1989), riconosciuta anche con legge dall’Italia nel 1991. Sono stati coinvolti quasi 400 bambini complessivamente delle scuole primarie.

Lo spettacolo, messo in scena da Fondazione Aida, scopre ad uno ad uno i diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici dei bambini e ragazzi, con delicatezza e leggerezza, risultando gradevole e ben costruito. Tanto che il pubblico dei piccoli spettatori ha apprezzato in silenzio, con interesse e coinvolgimento palpabile, travolgendo di domande le due attrici (Benedetta Conte e Rossella Terragnoli), che hanno condotto lo spazio di discussione finale. La trama è semplice, ma incisiva: Alice torna da un lungo viaggio e racconta alla Regina di cuori le storie che ha sentito, attraverso degli oggetti. Ogni oggetto una storia ed ogni storia ricorda un bambino negato nei suoi diritti e fa riflettere su quanto sia ancora difficile essere bambini: sfruttamento del lavoro minorile, abbandoni e maltrattamenti, abusi, bullismo e discriminazione, coinvolgimento in situazioni di guerra. Nel dibattito è emerso che il diritto più sentito dai bambini è quello alla protezione. Finale con la merenda offerta dallo sponsor Borsari.

BOSARO (Ro), 29 novembre – Per il Comune di Bosaro è stata la prima partecipazione alla rassegna “Il teatro siete voi” ed è stata scelta appositamente la formula “scolastica” per contribuire al progetto formativo sui Diritti dei bambini. Hanno partecipato tutte le classi della primaria con i loro insegnanti, convenuti al Teatro parrocchiale. La sindaco di Bosaro, Elena Paolizzi, ha fatto una chiara introduzione sulla Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza; mentre Irene Lissandrin, la direttrice artistica de “Il teatro siete voi” ne ha approfittato per parlare del significato del nome della rassegna: “Il teatro siete voi” perché non esiste il teatro senza il pubblico, in quanto il teatro è uno scambio emozionale tra pubblico e attori in scena.

PORTO TOLLE (Ro), 29 novembre – Per Porto Tolle una straordinaria prova di efficienza, riuscire ad accompagnare al Palazzetto dello sport di Ca’ Tiepolo ben 310 bambini, tutti insieme, tutte le 15 classi delle scuole primarie del territorio. Un via vai di pulmini e tanta energia per questa matinée de “Il teatro siete voi” che ha regalato un bel colpo d’occhio, con tutti gli spalti colorati e ben ordinati. L’assessore alla Cultura Silvia Boscolo ha espresso la sua fiducia nel teatro come “scuola di emozioni” e grande “strumento educativo”. Il sindaco Roberto Pizzoli ha confessato la sua “gioia immensa” nel vedere tutti i bambini radunati ed ha lanciato, con questo spettacolo, gli eventi del prossimo Natale. Irene Lissandrin, la direttrice artistica della rassegna, ha sottolineato che il teatro è dove c’è il pubblico, quindi si può fare dappertutto, anche fuori da un teatro canonico.

CREDITS

IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–

_________________________________________________________

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it