• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

A Budoia il 25 luglio va in scena IL BORGHESE GENTILUOMO del Piccolo Teatro Città di Sacile

DiRedazione

Lug 24, 2023

IN SCENA A BUDOIA IL PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE CON IL CAPOLAVORO DI MOLIÈRE “IL BORGHESE GENTILUOMO”

martedì 25 luglio alle 21.15 nell’Area Marcatale di Budoia, la Compagnia liventina presenta, a grande richiesta, la fortunata produzione in costume, per la regia di Edoardo Fainello

le divertenti manie di Monsieur Jourdain mettono alla berlina, ancora oggi, chi dà spazio solo all’apparenza, dividendo la società in rigide classi sociali

Ultimo appuntamento di luglio per la rassegna “Scenario d’Estate” con la Compagnia del Piccolo Teatro Città di Sacile, l’Associazione che promuove la stagione nei Comuni dell’Altolivenza, che ne sostengono la programmazione insieme alla Fondazione Friuli e il contributo di Banca di Cividale.

Nell’Area Mercatale di Budoia martedì 25 luglio alle 21.15 (in caso di pioggia, serata rinviata a settembre) andrà in scena infatti, a grande richiesta da parte del pubblico, “Il borghese gentiluomo”, la commedia-capolavoro di Molière allestita con la regia di Edoardo Fainello, che per il gruppo sacilese ha rappresentato la ripresa dopo la pandemia, con il debutto proprio a inizio 2022, dopo una lunga gestazione più volte interrotta dalle misure anti-Covid. 

Si tratta di uno dei più grandi successi presentati alla corte del Re Sole da Jean-Baptiste Poqueline, in arte Molière, grazie a uno spettacolo pienamente “barocco” nelle trovate, nei personaggi e nella messa in scena, costruita intorno alle stramberie di Monsieur Jourdain, che vive con un solo chiodo fisso: diventare un gentiluomo. Se non per nascita, essendo egli un facoltoso mercante, almeno per educazione e buone maniere. Per far questo si circonda di precettori dalle competenze piuttosto dubbie, veste in modo fin troppo sfarzoso, impegna i denari in prestiti ad amici – questi sì nobili, ma sempre a corto di contante – e in feste e regali per ben comparire in società. Quando i piani di maritare la figlia Lucilla ad un nobile sembrano sfumare, ecco giungere in suo aiuto un Gran Signore, ovvero il figlio del Gran Turco, con la proposta di un vago titolo nobiliare e di un matrimonio di rango. Inutile dire che l’intento di Molière, ancora oggi assolutamente attuale, è di farsi beffe di chi vive ancorato all’idea dell’apparenza e della divisione degli esseri umani in rigide classi sociali. Il tutto attraverso uno spettacolo godibile da tutti, che non mancherà di divertire la platea in un crescendo di comicità, fino allo scioglimento finale.

Ingresso con biglietto unico €5, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni (biglietteria sul posto senza prenotazione, posti non numerati).

tel/whatsapp 366 3214668 / mail: piccoloteatrosacile@gmail.com

www.piccoloteatro-sacile.org – Facebook: @piccoloteatrosacile

In copertina : “Il borghese gentiluomo” – produzione Piccolo Teatro Città di Sacile (photo Daniele Indrigo)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE