• Mer. Nov 13th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

A Casa Netural Gorizia uno spettacolo per creare ponti fra il dialetto materano e i dialetti locali del territorio

DiRedazione

Nov 12, 2024

Casa Netural Gorizia ospita lo spettacolo Bestiario di IAC: 

una serata di fiabe materane

Lo spettacolo sarà l’occasione per costruire ponti fra il dialetto materano e i dialetti locali del territorio, confrontando i diversi modi di dire. 

Gorizia 12 Novembre 2024 – Continua il gemellaggio tra capitali europee della cultura Matera-Gorizia, grazie allo spazio di innovazione sociale e culturale Casa Netural Gorizia (presente in via Rastello nell’ambito del progetto La Via del BorGO), dove il 23 novembre alle ore 16.00 la compagnia teatrale di Matera IAC Centro Arti Integrate metterà in scena lo spettacolo Bestiario.

Due attrici, due musicisti e un baule pieno di costumi daranno vita a Bestiario, una raccolta di favole popolari, adatta a un pubblico di tutte le età, in cui i bambini avranno il compito di pescare le favole a sorte. I protagonisti? Galli, ricci, volpi, formiche, topi, talpe, asini e lucciole, pronti a trasportare il pubblico in un mondo di racconti senza tempo.

Lo spettacolo – Bestiario si ispira alle Fiabe materane di Franco Palumbo e Quante storie di Giuseppe Leo Sabino, portando sul palco un’alternanza tra italiano e dialetto. Recuperando le narrazioni orali, che un tempo nella cultura contadina erano veicolo di un universo di significati e simboli legati alle vicende locali, la performance punta a valorizzare il dialetto per restituirgli la sua dimensione “poetica” andata perduta a causa della profonda frattura tra cultura contadina e progresso. 

Un confronto fra dialetti – Durante lo spettacolo a partire dai termini del dialetto materano verranno costruiti i ponti con gli altri dialetti locali. I conduttori dello spettacolo inviteranno le persone a ricordarsi e raccontare quali sono i modi di dire, oltre che le parole che si usano nel dialetto del posto. Un modo creativo e insolito quindi per confrontare i diversi dialetti e i diversi modi di dire. 

Info – Lo spettacolo ha una durata variabile, compresa tra i 45 e i 75 minuti. Il costo del biglietto è di 5 euro. I posti sono limitati, quindi è necessario riservare il proprio posto, compilando il seguente form: https://forms.gle/eKMdWZ4n1gF5AKFF7 

Per avere informazioni sullo spettacolo è possibile inviare una e-mail a casa@benetural.com o contattare il numero +39 3388675933.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE