• Mer. Dic 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

A Codroipo FRATE SOLE, torna sugli schermi il 24 ottobre, oltre 100 anni dopo il FILM di Ugo Falena/Mario Corsi

DiRedazione

Ott 21, 2024

FRATE SOLE

Nell’ambito della 33^ edizione del Festival internazionale di Musica Sacra Giovedì 24 ottobre, alle 20.45 nel Duomo Santa Maria Maggiore di Codroipo la proiezione dello storico film muto diretto da Ugo Falena e scritto da Mario Corsi, uscito oltre 100 anni fa, nel 1918, dedicato alla vita di San Francesco. Commento musicale live con improvvisazioni organistiche del concertista di fama internazionale Ferruccio Bartoletti.


PORDENONE – Scandita da quattro episodi legati alla vita di San Francesco, è un’avventura cinematografica ormai ultracentenaria lo storico film “Frate sole”, scritto da Mario Corsi e diretto da Ugo Falena, uscito nel lontano 1918, esempio memorabile della grande produzione del cinema italiano degli inizi del ‘900. Nell’ambito del percorso dedicato a Francesco d’Assisi, il programma della 33^ edizione del Festival internazionale di Musica Sacra, in collaborazione con il Festival Organistico Udinese, dedica una serata speciale alla riscoperta di questo film, attraverso la proiezione in programma giovedì 24 ottobre alle 20.45 a Codroipo nel Duomo di S. Maria Maggiore, con il valore aggiunto di una straordinaria colonna sonora “live”, quella del concertista internazionale Ferruccio Bartoletti, che proporrà un commento musicale della pellicola con una sequenza di suggestive improvvisazioni organistiche. L’ingresso è aperto gratuitamente al pubblico, suggerita prenotazione sul sito musicapordenone.it

Ferruccio Bartoletti

«Ricordo che dopo la proiezione i Cardinali e gli altri eminenti Monsignori vollero esprimere il loro vivo compiacimento al maestro Mancinelli, a Ugo Falena e a me, e dissero che dal cinematografo la Chiesa poteva aspettarsi, come l’Arte, grandi nobilissime cose»: questo il commento dello sceneggiatore di “Frate sole”, Mario Corsi, affidato nell’aprile 1938 al fascicolo 43 della rivista Cinema. “Frate Sole” focalizza in particolare su quattro episodi: “Il bacio al lebbroso”, “Sulle orme del poverello d’Assisi”, “Il tempo” e “Le stigmate”. Il regista Ugo Falena, proveniente dal teatro e già direttore artistico della Film d’arte italiana, portò a compimento il progetto della Tespi Film, di cui “Frate Sole” era l’opera principale. La realizzazione del film richiese un grande investimento economico, con numerose comparse e ambientazioni naturali ad Assisi e Gubbio, e coinvolse importanti collaboratori come il pittore Duilio Cambellotti e il musicista Luigi Mancinelli. Il film si presenta con un découpage di ascendenza teatrale e un’illustrazione fedele alla tradizione dei fioretti francescani e della pittura italiana del ‘300 e ‘400.Frate sole” debuttò nel 1918 con un’orchestra d’accompagnamento all’Augusteo di Roma, solo una copia del film è giunta fino a noi, testimonianza della grande produzione italiana del cinema muto di inizio ‘900 e della ricerca di un alto livello artistico e culturale.

Il Maestro Ferruccio Bartoletti, diplomato in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Giancarlo Parodi al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, è un concertista di fama internazionale, e si esibisce costantemente all’organo nelle più importanti cattedrali, chiese e sale da concerto di tutta Europa. Ha inciso per le etichette Bottega Discantica e Bongiovanni musiche di J.S. Bach, D. Buxtehude e improvvisazioni. Musicista di formazione classica, è stato tra i primi in Italia a realizzare opere interattive d’improvvisazione che coniugano narrazione, poesia e immagine. Da molti anni, oltre alla normale attività concertistica come interprete, si dedica infatti alla ricostruzione sonora di pellicole cinematografiche degli anni ‘20, di autori italiani ed esteri, proponendo la tradizionale figura dello strumentista improvvisatore dei primi del Novecento. Sempre in veste di improvvisatore, è stato per oltre dieci anni componente dell’”Ensemble Katharsis”, con il quale ha registrato un disco prodotto e presentato nella stagione 2007 dalle Settimane Musicali di Milano. Con Katharsis ha vinto le selezioni del prestigioso Premio discografico americano “Grammy Awards” grazie al disco “Vesprae”. Nel 2016 è stato nominato dal Vescovo G. Santucci Organista titolare della Cattedrale di Massa.  La 33^ edizione del Festival internazionale di Musica Sacra, promossa da PEC Presenza e Cultura con CICP Centro Iniziative Culturali Pordenone, è diretta dai Maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai,  ed è promossa in sinergia con il Ministero della Cultura, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e il Comune di Pordenone, con il sostegno di Fondazione Friuli e BCC Pordenonese e Monsile.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE