Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole
A Fiesso Umbertiano, Rosaspina travolge con colori e danze
Quasi 200 persone, oltre alle classi delle scuole per la favola più classica dei Fratelli Grimm
FIESSO UMBERTIANO (Ro), 11 novembre 2025 – Record di presenze per il Teatro parrocchiale di Fiesso Umbertiano, dove domenica 9 novembre, ha fatto tappa la rassegna “Il teatro siete Voi – Come nelle favole”, che ha portato lo spettacolo “Rosaspina, storia di un bacio” degli Ullallà teatro. La biglietteria ha contato quasi 200 spettatori e un folto gruppo di genitori dei bambini delle classi prime delle Primarie si è organizzato per partecipare in collettivo con i propri bambini.
Bambini attentissimi ed interessati, colpiti nell’immaginazione e dai sentimenti dei personaggi in scena, dai colori traslucidi in proiezione, dalle danze coinvolgenti, dai veri e propri coup de théâtre che hanno reso intensa l’atmosfera fiabesca della rappresentazione.
Lo spettacolo è stato introdotto come sempre dalla direttrice artistica della rassegna Irene Lissandrin e anche l’assessore alla Cultura di Fiesso, Loredana Romanato, ha rimarcato con soddisfazione l’evidente apprezzamento del pubblico per questa partecipazione ormai pluriennale del Comune, alla rete organizzativa de “Il teatro siete voi”, insieme a ViviRovigo, Arteven, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo e Fondazione Cariparo.
La storia di Rosaspina, più nota come “La Bella addormentata nel bosco”, è un vero evergreen delle fiabe popolari europee, tramandata dai Fratelli Grimm. Ne sono state fatti tanti adattamenti per la danza, per il cinema, per il teatro: questa versione della compagnia marosticana Ullallà è un intreccio di linguaggi, coreografie, musica, video, recitazione in rima, studio del colore, che con delicatezza e poesia parla direttamente ai piccoli spettatori attraverso i sentimenti e l’immedesimazione. Tutti i sensi sono coinvolti nel racconto. Il teatro d’attore si alterna alla narrazione; le voci dei personaggi risuonano potenti in platea e le parti danzate catturano la fantasia. Molto toccante il momento in cui la Principessa si punge col fuso, quando una melliflua danza diventa una calamita ed un vento del fato, trascinando la malcapitata verso l’inevitabile. Di grande impatto visivo e scenografico il castello che si prepara ad un sonno di cento anni coprendosi di rovi e, soprattutto, di una bruma impalpabile che, complice un enorme telo trasparente, percorre tutto il teatro sopra le teste degli spettatori e risale verso il palcoscenico fino alla Principessa addormentata. Illuminotecnica e musiche perfette. Drammaturgia di Pippo Gentile; in scena Rachele Zonta, Alessia Gottardi, Angela Graziani, Pippo Gentile. Luci ed elementi scenici: Pippo Gentile e Simona Sonda; video Matteo Maffesanti. Movimenti: Marco D’Agostin e Francesca Foscarini. Regia collettiva.
Bambini contentissimi, carichi di curiosità e domande per gli attori a fine spettacolo. Cinque bimbi hanno anche ricevuto i premi-libro per aver collezionato tre partecipazioni alla rassegna. E “Come nelle favole” vissero felici e contenti.
CREDITS
IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–
_________________________________________________________
IL TEATRO SIETE VOI
Associazione ViviRovigo
contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356
prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420
