• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

A fine febbraio torna la Collection Week di Aste33: all’asta molti preziosi

DiRedazione

Feb 14, 2024

SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON LA COLLECTION WEEK DI ASTE33, ALL’ASTA NUOVE CATEGORIE DI OGGETTI: DALLE MACCHINE FOTOGRAFICHE AI GIOIELLI, ALLE STAMPE D’EPOCA

Dal 22 al 27 febbraio saranno all’asta oggetti antichi e preziosi: novità di questa terza edizione è la disponibilità di alcuni pregiati manufatti di oreficeria e di un’ampia scelta di macchine e accessori fotografici vintage.

Tra le opere d’arte spiccano alcune curiosità: una stampa originale cinquecentesca dell’”Ornithologiae” del naturalista Ulisse Aldrovandi, un’acquaforte settecentesca di Salvator Rosa e alcune incisioni di artisti locali contemporanei, come Francesco Piazza e Renzo Biasion.

Aste33* lancia anche per il 2024 quello che si è ormai consolidato come un format di successo: dal 22 al 27 febbraio torna la Collection Week, la settimana dedicata ai collezionisti, durante la quale potersi aggiudicare oggetti d’antiquariato e modernariato, preziosi o rari, tutti accuratamente analizzati e quotati dalla casa d’aste trevigiana. Tra le novità di questa terza edizione, trova posto una selezione di gioielli e di un’ampia scelta di macchine e accessori fotografici vintage, non mancano poi mobili, complementi d’arredo e opere d’arte. Tra queste ultime, spiccano una stampa originale dell’“Ornithologiae” di Ulisse Aldrovandi, naturalista che tra Cinquecento e Seicento si impose come una delle maggiori figure della scienza e riferimento per i naturalisti italiani contemporanei (la sua “Storia naturale” si compone di 13 volumi in folio, i primi tre compongono l’“Ornithologiae”, 1599 – 1603), e un’acquaforte settecentesca di Salvator Rosa, pittore e incisore barocco particolarmente apprezzato in tutta Europa durante il Romanticismo. Non mancano infine opere di artisti locali, come l’incisione di Francesco Piazza “Dietro il Duomo di Treviso 83” e un’incisione di Renzo Biasion.

In questa edizione della Collection Week protagoniste sono le macchine e gli accessori fotografici vintage: ben 11 i lotti all’asta e, tra gli esemplari più pregiati, si possono trovare macchine Zeiss Ikon Contarex Super, Electronic e Professional, apparecchi vintage tedeschi molto avanzati per l’epoca di produzione (metà del Novecento) e vari obiettivi Zeiss, ma anche macchine fotografiche Nikon e Kodak.

Degni di nota sono anche gli oggetti preziosi, come un importante bracciale in oro, incastonato di diamanti e zaffiri, e penne di lusso, da Montblanc a Waterman.

“Abbiamo introdotto la Collection Week nella primavera del 2023, riproponendola poi durante l’autunno: – spiega Gianluca De Stefani, cofondatore di Aste33 e responsabile dell’area mobiliare – il successo di questa iniziativa, che permette di avvicinarsi alla modalità dell’asta comprendendone tutte le potenzialità (non c’è solo l’asta fallimentare), è dato dalla sicurezza di acquistare pezzi d’arte, antiquariato e dipinti originali con una corretta valutazione del loro valore secondo i prezzi di mercato, poiché ogni oggetto viene messo all’asta dopo essere stato scrupolosamente analizzato da esperti periti che ne valutano l’epoca storica, l’originalità e il valore artistico ed economico”.

I beni mobili inseriti nella Collection Week di febbraio saranno venduti con asta telematica ed è possibile prenotare un appuntamento per visionare gli oggetti di proprio interesse.

Info: aste33.com

*Aste33 è una casa d’aste nata nel 2016 che si occupa di vendite e dismissioni di patrimoni mobiliari e immobiliari provenienti principalmente da procedure concorsuali, pignoramenti, eredità giacenti e liquidazioni. È nata dall’incontro tra due professionisti nel campo delle vendite concorsuali, Andrea Massarotto, responsabile del settore immobiliare, e Gianluca De Stefani, responsabile del settore mobiliare. Dal 2022 gestisce Aste tra Privati, la modalità alternativa di vendere o acquistare in modo sicuro e rapido.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE