Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole
A Occhiobello, “Chi ha paura di Denti di Ferro?”
Una fiaba turca, con una strega, un bosco oscuro e tre fratellini curiosi
Torna lo straordinario Danilo Conti, pietra miliare del teatro ragazzi italiano
Al termine dello spettacolo giochi teatrali insieme genitori e bimbi
OCCHIOBELLO (RO), 26 novembre 2025 – Dopo l’infilata di soldout degli ultimi week end, la rassegna teatrale per bambini “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole” fa tappa ad Occhiobello, proponendo una fantastica fiaba della tradizione popolare turca, interpretata dall’insuperato Danilo Conti, pietra miliare del teatro ragazzi italiano. Appuntamento da non perdere, dunque, domenica 30 novembre, alle 16.30, al Teatro Don Gino Tosi, con: “Chi ha paura di Denti di Ferro?” di Danilo Conti e Antonella Piroli (Tcp Tanti così progetti), prodotto da Accademia perduta Romagna teatri. Al termine dello spettacolo ci sarà il secondo appuntamento con “Famiglie da favola”, mezzora di giochi teatrali tra genitori e figli, a cura di Sara Micovski di ViviRovigo.

L’ingresso a “Il teatro siete voi” è con biglietto unico di 4 euro. Per info e prenotazioni (sempre consigliate), anche whatsapp, 347-6923420. La rassegna è organizzata da Irene Lissandrin con ViviRovigo, in partnership con Arteven e Regione Veneto, il contributo di Provincia Reteventi e Fondazione Cariparo e la collaborazione di 22 Comuni polesani.
Lo spettacolo “Chi ha paura di Denti di Ferro?” racconta di tre fratellini curiosi, che si avventurano nel bosco, pur sapendo che ci vive la terribile strega Denti di Ferro. Al calar della sera, i tre bambini si smarriscono nel fitto della foresta, ma ricevono ospitalità nella casa di una vecchina. Il più piccolo, vedendo un muro di ossa, capisce che sono finiti dritti in pasto alla strega. Con alcuni stratagemmi riesce a far uscire Denti di Ferro dalla casa e a scappare con gli altri due fratelli, rubando tre oggetti magici. Denti di Ferro non li insegue e ritorna nel suo bosco. A quel punto, chi ha paura di Denti di Ferro?
La storia ispira una morale: essere piccoli non significa essere meno capaci.
La messa in scena è come un’orchestra dove teatro d’attore, testo, oggetti scenici, figure, pupazzi, musica e luci diventano le note sullo spartito della trama di questa fiaba di magia. Scene, figure e oggetti sono di Alessandro Panzavolta, Antonella Piroli e Massimiliano Rassu; la scelta musicale di Antonella Piroli; disegno luci di Mattia Fussi. Durata spettacolo 50 minuti.
CREDITS
IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–
_________________________________________________________
IL TEATRO SIETE VOI
Associazione ViviRovigo
contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356
prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420
